DS 7 E-Tense 225: la plug-in più equilibrata. 225 CV, 57 km in elettrico, morbida e comoda

Pubblicità
Antonio Aimar
  • di Antonio Aimar
Assetto ben regolato, motore ibrido plug-in con la potenza "giusta" e un bel feeling di guida: la DS 7 ora è più matura e la benzina è solo elettrificata. Resiste anche un turbodiesel
  • Antonio Aimar
  • di Antonio Aimar
20 settembre 2022

Dopo cinque anni di carriera si rinnova l'ammiraglia DS a ruote alte, di fatto anche prima vettura creata dal brand in modo autonomo. Ecco quindi la nuova DS 7, senza più il suffisso "Crossback" al seguito, ma forte di nuove motorizzazioni ibride plug-in con potenze da 225 CV (come quello nel video) a 360 CV, trazione anche integrale e, per chi vive in viaggio sull'autostrada, ancora un 1.5 turbodiesel 130 CV non elettrificato in gamma.

Un vero guanto di sfida alle più blasonate tedesche: avversarie sicuramente molto ben agguerrite, ma la DS 7 aggiornata è maturata a tal punto da farsi notare non poco e da sapersi difendere egregiamente. "Chrome Detox" è la parola d'ordine: meno cromature, rifiniture meno pesanti, più eleganza generale.

Forme e dimensioni sono rimaste invariate nel complesso, ma le novità nel design si vedono sul frontale tra calandra maggiorata e nuovi gruppi ottici Matrix LED, così come sulla fiancata per via della nuova gamma cerchioni che parte da un minimo di 19 pollici e arriva a ben 21" (nel video la misura intermedia, 20"). Al posteriore svetta sopra al logo del brand la firma per esteso "DS Automobiles", ma la già personalissima fanaleria non è stata toccata e mantiene lo stesso stile precedente.

Novità anche sul comparto tecnologico, soprattutto in merito al nuovo sistema di infotainment "Iris" con uno schermo da 12 pollici centrale, integrato nella plancia e non a sbalzo, rapido e reattivo con scorciatoie touch sulla linea inferiore. Linee pulite anche dentro, dove quasi ogni tanto fisico lascia spazio al digitale, climatizzatore compreso, così come la strumentazione che naturalmente non è analogica ed è molto personalizzabile.

Lo spazio interno non manca: la DS 7 è un C-SUV lungo circa 4,60 metri, per una larghezza di 1,90 metri circa e un'altezza intorno a 1,60 metri, e il bagagliaio offre - a prescindere dalla motorizzazione, diesel o plug-in - 550 litri di bagagliaio, ma si sale a circa 1.700 litri abbattendo i sedili posteriori. Sedili per altro ben imbottiti, inclinati il giusto e comodi, con tanta aria per piedi, gambe e testa anche in presenza del tetto in vetro panoramico e apribile.

Tre le motorizzazioni benzina e tutte plug-in: una base da 225 CV a trazione anteriore, un'intermedia da 300 CV e una top di gamma da 360 CV - quest'ultima passata sotto la cura del comparto DS Performance, con carreggiata allargata e freni maggiorati. Oppure in gamma c'è ancora un tradizionale 1.5 Turbodiesel 130 CV non elettrificato, fra l'altro motorizzazione "di serie" (e cioè, quella col listino inferiore).

Protagonista di questa prova il primo livello di ibrido: la DS 7 E-Tense 225, in allestimento Opera con cerchi da 20 pollici, che si dimostra una vettura assolutamente versatile, capace di dare soddisfazione alla guida e al contempo garantire una gran morbidezza di marcia. Merito sia di sedili ben imbottiti, sia del sistema Scan Suspension, che tramite una telecamera "legge" la conformazione della strada e prepara l'auto al comportamento migliore, nell'ottica del comfort.

La batteria delle DS 7 plug-in offre 14,2 kWh di capacità, consentendo ai motori elettrici di sostenere il termico PureTech fino a 190 km/h o garantire un'autonomia in elettrico di 57 km nel ciclo WLTP Combinato. La reattività di risposta dell'elettrico varia anche in base alla modalità di guida, con un picco di potenza reattiva nella Sport e una risposta più lineare e confortevole nella modalità Hybrid/Comfort.

A proposito di prezzi, non sono stati comunicati singolarmente ma è confermato che per la motorizzazione Turbodiesel - la più economica, rispetto ai plug-in - si partirà da circa 42.000 euro.

Argomenti

Da Moto.it

Pubblicità
Caricamento commenti...
Ds DS 7
Tutto su

Ds DS 7

Ds

Ds
Via Gattamelata, 41
Milano (MI) - Italia
800 24 24 07 07
citroenit@citroen.com
https://www.dsautomobiles.it/

  • Prezzo da 41.500
    a 74.100 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 459
    a 460 cm
  • Larghezza 191 cm
  • Altezza 162 cm
  • Bagagliaio da 555
    a 1.752 dm3
  • Peso da 1.503
    a 1.960 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Ds

Ds
Via Gattamelata, 41
Milano (MI) - Italia
800 24 24 07 07
citroenit@citroen.com
https://www.dsautomobiles.it/