DS, un cofanetto speciale per i 60 anni della “Dea”

DS, un cofanetto speciale per i 60 anni della “Dea”
Pubblicità
DS Italia celebra l'anniversario della sua capostipite con un oggetto da collezione che celebra il modello Citroen più famoso
6 ottobre 2015

Il 6 ottobre 1955 nasce la DS19 che viene svelata per la prima volta al pubblico al Salone di Parigi. Ancora oggi sono decine di migliaia gli appassionati (500 solo nell’IDéeSse Club italiano) che, in ogni parte del mondo, si circondano di ogni “reliquia” che possa tenere vivo il loro culto per la Déesse. DS celebra in Italia il sessantesimo compleanno della “Dea” con la creazione di un oggetto esclusivo: un cofanetto, realizzato in due tirature limitate di 60 esemplari ciascuna, che per finiture e contenuti rimanda allo spirito DS. 

 

Il contenitore esterno è costruito artigianalmente in rovere. Esternamente è rivestito con la stessa pelle naturale che foderava le lussuose poltrone delle DS Pallas, così come le cuciture, che hanno la medesima spaziatura di quelle originali; la maniglia laterale riproduce quella interna della vettura. L’interno è intagliato con un raggio laser che ha disegnato la trama DS, impreziosito da un vero monogramma, lo stesso che decora le DS di oggi. Il cofanetto contiene alcuni elementi dello spirito e della storia della DS classica: un testo di Michele Serra che racconta il suo rapporto con la DS Citroën, le impressioni di Roland Barthes sul lancio della Nuova Citroën (raccolte, poi, nel volume sintomaticamente intitolato “Miti d'Oggi”, edito in Italia da Einaudi) ed un frammento grafico proveniente dal fumetto italiano Diabolik, con un commento di Mario Gomboli, direttore generale della casa editrice Astorina, che sottolinea come DS sia ormai parte dell'immaginario comune. 

 

Inoltre sono contenute cinque immagini fotografiche che ritraggono vari modelli e versioni della DS, scattate su pellicola e poi riprodotte su carta fotografica, come si faceva ai tempi della DS. Infine, ciascun contenitore comprende almeno una fotografia esclusiva, scelta tra oltre trenta soggetti. 

 

Il cofanetto è disponibile alla vendita in occasione del Salone di Auto e Moto D’Epoca di Padova (dal 22 al 25 Ottobre). Per informazioni e prenotazioni: info@archiviostoricocitroen.info 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...