DTM 2018, Nurburgring: pole position di Rast per Gara 2

Pubblicità
  • di Nicola Villani
René Rast implacabile: dopo la pole e la vittoria in Gara 1, il campione in carica mette a segno un’altra pole position per l’Audi Sport Team Rosberg davanti al leader del campionato Gary Paffett (Mercedes-AMG) e Philipp Eng (BMW). Paul Di Resta è solo 11° con la sua C63. Ancora in difficoltà Edoardo Mortara, diciottesimo.
  • di Nicola Villani
9 settembre 2018

La domenica mattina comincia come era finita la prima giornata: con un’Audi davanti a tutti. Questa volta però è quella di Mike Rockenfeller, che chiude la terza e ultima sessione di Prove Libere con il miglior crono in 1’22”623, staccando di soli 9 millesimi la BMW di Phillip Eng.

Il dominatore del sabato René Rast è terzo, mentre alle sue spalle c’è il migliore di Mercedes-AMG, Daniel Juncadella, con i primi quattro in meno di un decimo di secondo. Il quinto tempo è di Paul di Resta, deciso a riscattarsi dopo un sabato disastroso. Il nostro Edoardo Mortara è ottavo, mentre Gary Paffett è undicesimo, a soli quattro decimi...

Poi arriva la battaglia per la pole position per Gara 2 e Rast mette di nuovo tutti in riga, migliorando ancora il record del tracciato tedesco con il crono di 1’22”140, che gli consegna la seconda pole position del weekend. Ottimo lavoro anche per Paffett, secondo per soli 6 millesimi, che conquista come ieri ancora la prima fila, con una buona opportunità di consolidare la sua ritrovata leadership di campionato.

Anche oggi nei primi tre posti della griglia di partenza ci sono i tre Costruttori con il terzo tempo di Eng e la sua M4, a 63 millesimi dalla pole. Seconda fila tutta BMW grazie al quarto tempo di Timo Glock, che questo weekend sembra particolarmente in forma. Alle sue spalle partirà la Mercedes-AMG di Lucas Auer, a lungo tra i più veloci in pista, affiancata da quella di Pascal Wehrlein.

Mike Rockenfeller, dopo aver dominato le libere, chiude con il settimo tempo, dopo aver commesso un errore al tornantino. Bruno Spengler non riesce a ripetere la performance del sabato e piazza la sua BMW all’ottavo posto sulla griglia. Chiudono la top ten le BMW di Marco Wittman e Joel Eriksson.

Non gira decisamente bene per Di Resta che è solo undicesimo, a oltre 4 decimi: dovrà tentare una nuova rimonta, sperando di non avere altri guai come quelli del sabato, per non perdere troppi punti nei confronti di Paffett. Peccato per il nostro Mortara che ottiene solo il 18° tempo ma è un combattente e in gara cercherà di riscattarsi.

Anche oggi i piloti hanno faticato parecchio a portare in temperature le gomme, data anche la temperatura esterna e dell’asfalto più basse rispetto al sabato. Comunque il meteo dice che la gara sarà asciutta.

Vi aspettiamo alle 13:20 ca. Live sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/AutoMoto.it/

Pubblicità