DTM 2019 Hockenheim: a Wittmann (BMW) la prima vittoria Turbo

DTM 2019 Hockenheim: a Wittmann (BMW) la prima vittoria Turbo
Pubblicità
Il pilota della BMW conquista la vittoria nella prima corsa dell'era turbo del DTM. Secondo posto e terzo posto per le AUDI di Rockenfeller e Frijns
4 maggio 2019

La nuova era del DTM, quella dei motori turbo, ha reso ancora più spettacolare (assieme alla pioggia battente) la prima gara della stagione 2019 che, come da consuetudine, si è disputata oggi a Hockenheim, dove la BMW ha festeggiato il primo posto di Marco Wittmann e la sua 82esima vittoria nel campionato tedesco dominando dalla pole fino al traguardo.

Allo scattare del semaforo verde il pilota teutonico, al volante della M4 DTM del BMW Team RMG, è stato abile nel tenere il comando delle operazioni, seguito dal rivale Mike Rockenfeller (Audi Sport Team Phoenix), mentre la Aston Martin Vantage DTM di Paul Di Resta, partita dalla seconda fila, è stata sfilata sia da René Rast che da Robin Frijns, i quali si avviavano rispettivamente quarto e quinto entrambi al volante di una vettura della Casa degli anelli.

Buono l'avvio di Timo Glock (BMW Team RMR), che ha guadagnato alcune posizioni per poi rimanere coinvolto in un contatto proprio con Rast che lo ha fatto sfilare leggermente indietro. L’ex pilota di F.1 è stato abile nel riagganciare subito il gruppo di testa, passando la “Bond car” di Di Resta che ha perso la quinta posizione e successivamente è stata costretta al ritiro.

La partenza di Gara 1, Hockenheim 2019
La partenza di Gara 1, Hockenheim 2019

Con il passare dei giri l’attenzione si è spostata nuovamente su Rast, che ha tirato la staccata decisiva nei confronti di Rockenfeller, il quale si è così ritrovato terzo. Da quel momento Rast ha messo nel mirino anche Wittmann, con cui ha dato vita ad un interessante confronto. Ma un inconveniente tecnico al cambio lo ha costretto immediatamente dopo ad interrompere una gara fino a quel momento perfetta. A Rockenfeller è stato pertanto servito il secondo posto su un piatto d'argento. A salire sul podio anche Frijns, seguito da Glock, autore di un'ottima rimonta.

Bene anche Loic Duval (Audi Sport Team Phoenix) ed il rookie Sheldon Van der Linde (BMW Team RBM), protagonisti di una gara dalla condotta impeccabile che li ha visti occupare all'arrivo nell'ordine il quinto ed il sesto piazzamento.

La seconda gara del weekend scatterà domani alle ore 13.30. Qualifiche alle 10.30. La gara andrà in diretta su DAZN e sul sito www.dtm.com. Ricordiamo che il DTM 2019 sarà di scena a Misano Adriatico nel weekend dal 7 al 9 giugno. Biglietti a questo link.

Tempi sessione Qualifica 1 - Hockenheim 04/05/2019
Tempi sessione Qualifica 1 - Hockenheim 04/05/2019
Pubblicità