E-Mobility Italy - Smart ED: promesse mantenute

E-Mobility Italy - Smart ED: promesse mantenute
Pubblicità
I vertici di Mercedes Benz Italia e di Enel parlano dei risultati ottenuti al Motor Show
2 dicembre 2010
Dopo il debutto dello scorso novembre, i vertici di Mercedes Benz Italia e di Enel tornano a parlare della Smart ED al Motor Show di Bologna nel contesto di una conferenza stampa ad essa dedicata. Un progetto estremamente interessante, che ha coinvolto in prima persona anche Enel per la fornitura dellestazioni di ricarica "domestiche", e che vedrà le due aziende lavorare ancora assieme in futuro attorno ad altri progetti, tra i quali l'inedito Smart e-scooter che è arrivato sul palco guidato da Maddalena Corvaglia. Del mondo Smart ED ne abbiamo parlato con Vittorio Braguglia, Direttore Generale di Mercedes Benz Italia, e con Livio Vido, Direttore Divisione Ingegneria e Innovazione di Enel.

PROMESSE MANTENUTE
"Sono molto lieto - afferma Vittorio Braguglia, Direttore Generale di Mercedes Benz Italia - di festeggiare oggi la concretizzazione del progetto Smart ED. Siamo infatti riusciti a fare quello che avevamo promesso proprio al Motor Show due anni fa, ovvero trasformare l'auto elettrica in un veicolo relativamente economico ed utilizzabile."

2.200 RICHIESTE
"A novembre del 2009 - sottolinea Braguglia - è iniziata la produzione della Smart ED e nello stesso periodo abbiamo aperto il sito all'interno del quale i clienti potevano dimostrare il loro interesse per il nostro prodotto. In poco più di 1 mese abbiamo avuto 2.200 richieste a fronte di sole 100 smart elettriche."

PIU' DI 3.000 PROVE SU STRADA
"Abbiamo anche contribuito a formare la cultura dell'elettrico - aggiunge Braguglia - girando l'Italia in lungo ed in largo con le prime vetture a nostra disposizione. I nostri roadshow hanno permesso di provare la vettura a 3.000 persone. Ringraziamo moltissimo le istituzioni delle città che sono state scelte come città pilota di questo progetto: Milano, Pisa e Roma. Nei mesi scorsi abbiamo iniziato la consegna delle Smart ED ai clienti ed Enel ha fatto la stessa cosa con le infrastrutture di ricarica."
BASSO IMPATTO
"Abbiamo all'origine di questo successo un ottimo prodotto, che è la Smart ED - afferma Livio Vido, Direttore Divisione Ingegneria e Innovazione di Enel - ma poi anche da parte nostra abbiamo lavorato sodo per fornire i migliori servizi ai nostri clienti. Oggi a Roma, Pisa, Milano ed a breve in altre città ci sono clienti che possono ricaricare la loro vettura elettrica con strumentazioni semplici e poco impattanti."

300 KM CON 10 EURO
"La prospettiva che questo tipo di trasporto offre - aggiunge Vido - è estremamente interessante. L'inquinamento sparisce, il rumore sparisce e c'è unvantaggio economico per chi usa questi mezzi. Con 10 euro di benzina si percorrono 10 km, mentre con un importo analogo di energia si percorrono fino a 300 km."

E-SCOOTER
"Smart - parla Braguglia - è un marchio che 12 anni fa ha rivoluzionato il mondo dell'auto. Oggi si appresta a fare altrettanto anche nelle due ruote con il nuovissimo e-scooter. E' la conferma che noi crediamo molto nell'elettrico e che ci piace mantenere le promesse. La Smart e-scooter è una smart a tutti gli effetti. E' compatta, è sicura ed agile ed attrae un pubblico più giovane.Pubblico che attraverso questo nuovo prodotto vorremmo poi traghettare alla Smart a quattro ruote."

COME UNA SMART ED
"Il nuovo e-scooter - aggiunge Braguglia - si ricarica esattamente come la Smart ED, utilizzando la struttura di ricarica che abbiamo messo a punto con Enel. Il riscontro del pubblico per questo veicolo è importantissimo, in particolar modo in Italia che è il primo mercato di Smart. "

ENEL: CREDIAMO ANCHE NELL'E-SCOOTER
"Questo è il prossimo passo - parla Vido - della famiglia elettrica Smart ED a due ruote. Nelle grandi città lo scooter è un mezzo di trasporto elettrico e siamo certi che entrare nel mercato con un prodotto come questo possa essere un passo interessante per Smart e per Enel."

CHI E' SMART ED
Scendendo nel dettaglio, la Smart ED è una Smart a tutti gli effetti in grado di percorrere 135 km con un pieno di energia assicurando prestazioni di buon livello: la velocità massima è di 100 km/h mentre in termini di accelerazione la vettura dovrebbe essere in grado di ottenere performance paragonabili a quelle delle versioni CDI da 45 CV.

SOLO A NOLEGGIO
La vettura non si può acquistare ma solamente noleggiare ad un canone mensile di 400 euro al mese + iva, il quale comprende il noleggio, la manutenzione ordinaria, la vettura sostitutiva, la garanzia per l'intera durata del progetto oltre che una copertura assicurativa completa attraverso UGF Assicurazioni.

STESSE MODALITA'
Per il momento, invece, non si parla di e-scooter in termini di commercializzazione anche se è sicuro che a breve arriverà in concessionaria. Sarà uno scooter utilizzabile anche dai 14enni, probabibilmente caratterizzato da soluzioni di vendita che seguiranno quelle proposte da Mercedes Benz Italia per Smart ED.
Pubblicità
smart fortwo
Tutto su

smart fortwo

smart

smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home

  • Prezzo da 25.210
    a 30.696 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 274 cm
  • Larghezza 167 cm
  • Altezza 156 cm
  • Bagagliaio da 260
    a 350 dm3
  • Peso 1.095 Kg
  • Segmento Due volumi
smart

smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home