eCall, chiamata di emergenza obbligatoria sulle nuove auto

eCall, chiamata di emergenza obbligatoria sulle nuove auto
Pubblicità
Dal 31 marzo, tutte le nuove vetture omologate all’interno dell’Unione Europea dovranno montare il sistema di chiamata di emergenza in caso di incidente. Si stimano circa 2.500 vittime della strada in meno all'anno
21 marzo 2018

La tecnologia permette di fare salti da gigante nel mondo della sicurezza delle quattro (e anche delle due) ruote. Il sistema di eCall, per le chiamate automatiche di emergenza in caso di incidente o anche di malore del conducente, permette di abbassare i tempi di intervento dei soccorritori. Il sistema è abbastanza semplice: quando i sensori di bordo registrano un incidente, viene composto automaticamente il numero di emergenza europea 112. In questo modo viene già indicata ai soccorritori la posizione e il tipo di carburante del veicolo, la direzione di marcia, il numero di passeggeri e le loro condizioni, oppure se uno è cosciente o no. Ovviamente, è possibile anche azionare il sistema manualmente.

 

Questo sistema è molto efficace e per questo motivo è stato deciso che, dal 31 marzo, tutte le automobili immatricolate all’interno dell’Unione Europea dovranno montare l’eCall: i tempi di intervento si abbasseranno e i soccorritori avranno tutte le informazioni per operare con la massima rapidità. La Commissione Europea ha stimato che l’installazione di questo sistema su tutte le nuove vetture potrebbe salvare circa 2.500 vite all’anno.

Pubblicità
Caricamento commenti...