La rivoluzione Ferrari che spiazza tutti: l'incredibile Testa Rossa J [113mila euro ELETTRICA]

La rivoluzione Ferrari che spiazza tutti: l'incredibile Testa Rossa J [113mila euro ELETTRICA]
Pubblicità
Novità bellissima che riprende i disegni originali della 250 Testa Rossa fatti nel 1957... Per produrre una nuova Ferrari elettrica! Costa 93.000 euro più tasse e ne faranno solo 299. I papà e i figli, fortunati, corrono a prenotarla: è un modello in scala al 75%
9 agosto 2021

Quel Benedetto la sa proprio lunga e non a caso è nuovo AD Ferrari, in un momento storico difficile per la tecnologia che potrebbe non premiare più "facilmente" come in passato la produzione di Maranello rispetto ai rivali. Si parla oggi della prima Ferrari elettrica ufficialmente approvata dalla Casa.

Un progetto partito da tempo e non figlio del nuovo "capo" di Maranello, ma è comunque sotto la sua gestione che debutta questa prima vettura elettrica e classica al tempo stesso del Cavallino.

A noi, di primo botto non faceva impazzire una simile idea e produzione replica, senza cilindri, ma ragionandoci meglio a freddo si scopre che ha il suo perchè. A listino prezzi, ma non delle vetture omologate per uso "normale" arriva una serie PAZZESCA per giovani e collezionisti nemmeno così tanto ricchi, se si pensa che la nuova Ferrari Testa Rossa J, elettrica, costa da 93.000 euro netti.

La scheda tecnica della Ferrari elettrica in questione parla al 75% per le misure. Eh, sì. Perchè si tratta di una bella, ripetiamo bella auto, ma che è una replica in scala, della 250 Testa Rossa del 1957.

Ferrarina

Quindi della J, sta per Junior Car e di Ferrari non ci sono esattamente telaio e motore, ma solo l'approvazione di forme, materiali, proporzioni e stile in dettaglio (su base dei disegni originali)

La nuova ferrarina, questa volta in tutti i sensi, non è omologata per uso su strada. Il rischio è anche che ve la riberebbero subito, considerando che la può guidare un 14enne. Ci si sente su un mezzo stranamente "originale" che per davvero ha le forme di quello che ha vinto un sacco in GT e alla 24 Ore di Le Mans, la mitica 250 Testa Rossa, by Scaglietti.

Dato che la ferrarina elettrica del 2021 costa una cifra non da poco, la scocca è in alluminio battuto a mano, vernice la stessa applicata sulle vetture di gamma, così come il badge. I freni sono a disco.

Dentro, un 14enne si sente abbastanza gratificato: sedile (può ospitare un adulto e un giovane), riproducente quelli originali con tanto di volante Nardi e se esagera, può confidare sulla tenuta di gomme Pirelli. 

Veniamo alle prestazioni della ferrarina elettrica. Batterie posizionate nella parte anteriore per circa 90 km di autonomia (tantini per un ragazzino che non ci deve andare nemmeno in strada) in quattro modalità di guida:

- novizio, ovvero solo 1 kW sotto il piede per 20 km/h

- confortevole, con 4 kW per andare a 45 km/h

- sport e gara con accelerazione e velocità crescenti. Non sappiamo quanto, al momento, ma di certo si superano i 60 km/h.

Tramite configuratore online i clienti da collezione o i papà $uper possono scegliere addirittura ben 14 livree storiche (per 53 colori). Il prezzo di 93K è al netto di IVA e accessori, per cui facilmente si superano i 115mila euro.

Pubblicità