Elegend EL1, l’elettrica da 805 CV è un tributo all’iconica Audi Quattro

Elegend EL1, l’elettrica da 805 CV è un tributo all’iconica Audi Quattro
Pubblicità
I tedeschi di Elegend hanno sfruttato l’IAA Mobility di Monaco per presentare la loro EL1, un’elettrica con tre motori per un totale di 805 cavalli che riprende le linee dell’iconica Audi Quattro
7 settembre 2021

Il Salone di Monaco 2021 ha visto la presentazione di nuovi modelli, concept e, tra le altre cose, veri mostri in edizione limitata per pochi appassionati. È il caso della Elegend EL1, vettura completamente elettrica dalle prestazioni elevatissime che riprende (ed omaggia) l’iconica Audi Quattro S1.

Sportivissima per pochi

L’auto riprende le linee decise e spigolose del mondo rally anni Ottanta, mantenendo però un suo carattere - specialmente per quanto riguarda frontale e posteriore  - che lascia intendere anche l’utilizzo di motori elettrici. Si, il plurale in questo caso è d’obbligo: la Elegend EL1 monta un propulsore da 201 cavalli sull’asse anteriore e due, ognuno da 302 CV, al posteriore, per un totale di 805 CV di potenza erogati dalla trazione integrale della vettura. Il tutto viene alimentato da una batteria da 90 kWh che, secondo il costruttore tedesco, dovrebbe garantire un’autonomia massima di 400 chilometri.

I risultati di tutta questa potenza parlano chiaro: l’auto accelera da zero a cento chilometri orari in appena 2,8 secondi per poi raggiungere una velocità massima (che non aiuta certo l’autonomia) di circa 300 Km/h. La Elegend EL1 promette soddisfazioni anche in termini di guidabilità, soprattutto a fronte di un peso dichiarato di 1.680 chili, cifra decisamente contenuta se pensiamo che si tratta di un’elettrica con tre motori ed un pacco batterie piuttosto generoso.

Elegend non ha svelato gli interni dell’auto, tutt’ora in fase avanzata di progettazione, ma ha assicurato che saranno estremamente rifiniti, nonché completi di generosi display per monitorare la vettura e gestire le diverse impostazioni elettroniche. La vettura, ad ogni modo, è dedicata ad un ristretto gruppo di (facoltosi) appassionati. Per portare a casa uno dei trenta esemplari previsti serviranno infatti 890 mila euro IVA esclusa e, se l’operazione dovesse andare come sperato, Elegend ha in programma di costruire altre “leggende elettriche” con un’impostazione simile a questa EL1. 

Pubblicità