Elon Musk e il Cybertruck: se lo fa LEGO, possiamo farlo anche noi

Elon Musk e il Cybertruck: se lo fa LEGO, possiamo farlo anche noi
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Vietato sbagliare con il Tesla Cyberytruck: in una mail riservata Elon Musk sprona i dipendenti alla precisione assoluta, perché il veicolo è molto particolare
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
25 agosto 2023

Elon Musk scrive di sovente ai dipendenti di Tesla, di solito con email interne che non dovrebbero trapelare all'esterno, ma evidentemente è difficile tenere certi segreti. In questo caso l'avviso è di porre la massima attenzione allo standard qualitativo del Cybertruck - e in particolar modo alle tolleranze costruttive - perché l'ampio uso di lamiere a vista, con bordi dritti e senza verniciatura, mette in evidenza il più piccolo difetto.

Per la sua natura, il Cybertruck, che è fatto principalmente di metallo dai profili diritti, mette in evidenza i difetti come un pugno in un occhio.

Il Tesla Cybetruck va in consegna entro l'anno
Il Tesla Cybetruck va in consegna entro l'anno

Il boss di Tesla raccomanda che ogni parte e componente, sia che provenga dall'interno sia da fornitori esterni, debba essere preciso al micron. E la tolleranza è - appunto - di un micron. E se ci riesce la Lego con i suoi mattoncini e le bibite in lattina, che sono prodotti a basso costo, ci dobbiamo riuscire anche noi, prosegue Elon. Tesla in passato è stata criticata per le tolleranze di assemblaggio delle lamiere della Model 3, ma col passare degli anni la qualità è molto migliorata. Leggendaria anche un altra frase di Elon: "se un cliente dovesse misurare un gap fra le lamiere o una dimensione superiore alle tolleranze, vuol dire una sola cosa: sta usando un metro difettoso"

Pubblicità