Elon Musk: Neuralink, l'impianto cerebrale sembra funzionare

Elon Musk: Neuralink, l'impianto cerebrale sembra funzionare
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Elon Musk annuncia successo impianto cerebrale Neuralink: comunicazione cervello-computer promettente per potenziare l'umanità.
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
30 gennaio 2024

Elon Musk ha recentemente condiviso notizie entusiasmanti riguardo a Neuralink, la sua startup di neurotecnologie. L'azienda ha completato con successo l'installazione del primo impianto cerebrale in un essere umano, ottenendo risultati iniziali "promettenti". Fondato nel 2016, Neuralink si propone di creare canali di comunicazione diretta tra il cervello e i computer, aprendo la strada a possibilità rivoluzionarie.

Il primo paziente a ricevere l'impianto si sta riprendendo bene, ha dichiarato Musk, sottolineando i "promettenti rilevamenti dei picchi neuronali". Questo rappresenta un passo significativo verso l'ambizioso obiettivo di Neuralink: potenziare le capacità umane attraverso l'interfaccia cervello-computer, curare disturbi neurologici come SLA e Parkinson, e forse instaurare una connessione simbiotica tra l'umanità e l'intelligenza artificiale.

Lo scorso anno, Neuralink ha ottenuto l'approvazione delle autorità di regolamentazione statunitensi per iniziare i test sugli impianti cerebrali. La tecnologia si basa su un dispositivo chiamato "Link", delle dimensioni di cinque monete impilate, che viene impiantato nel cervello attraverso un intervento chirurgico. Sebbene invasivo, questo metodo offre un potenziale senza precedenti per la connessione tra cervello e tecnologia.

Argomenti

Pubblicità