Emissioni: USA, i costruttori scrivono a Trump

Emissioni: USA, i costruttori scrivono a Trump
Pubblicità
Diciotto costruttori operanti negli USA hanno scritto una lettera al presidente Trump, chiedendo la revisione delle normative sulle emissioni per i model year 2022-2025
13 febbraio 2017

Diciotto case automobilistiche hanno scritto una lettera a Donald Trump, chiedendo la revisione degli standard di emissioni dei model year 2022-2025, approvati dall'Epa poco prima che il nuovo presidente degli Stati Uniti si insediasse alla Casa Bianca. 

Come riportato da Reuters, la lettera è stata firmata dai principali costruttori operanti negli Stati Uniti, tra cui GM, Ford, FCA e il gruppo Volkswagen, preoccupati dei possibili effetti delle nuove normative sulla produzione e sui livelli occupazionali. 

Stando a quanto si legge nella lettera, i nuovi standard potrebbero «minare i futuri livelli di produzione, mettendo a rischio centinaia di migliaia di posti di lavoro». Per questo motivo, i costruttori chiedono «un'ampia revisione delle regole». 

Le nuove normative dell'Epa comporteranno una sostanziale riduzione dei consumi: entro il 2025, si passerà dalle 35,3 miglia per gallone odierne - pari a 6,6 l/100 km - a 50,8 miglia per gallone (4,63 l/100 km).

La lettera, con tutta probabilità, non passerà inosservata: il nuovo capo dell'Epa, Scott Pruitt, nominato dallo stesso Trump, ha fatto sapere di voler rivedere quanto deciso in precedenza. 

Pubblicità