F1, GP Russia 2018: un giro a Sochi sul simulatore Assetto Corsa [Video]

Pubblicità
  • di Automoto.it
Conosciamo meglio il circuito di Sochi, teatro del GP di Russia 2018, attraverso un giro al simulatore Assetto Corsa con la f1 2018 e la Ferrari F2004
  • di Automoto.it
28 settembre 2018

Eccoci all'appuntamento del venerdì dedicato al simulatore Assetto Corsa e la Formula 1. Grazie alla Formula RSS 2018 realizzata da Racesimstudio e alla Ferrari F2004, siamo scesi in pista a Sochi, teatro della sedicesima prova del mondiale 2018.

Il circuito è caratterizzato dai primi due settori molto veloci e dall'ultima parte dove conta l'abilità del pilota; due zone DRS dove poter tentare il sorpasso.

Nonostante i due lunghi rettilinei e le velocità elevate, per ottenere la migliore performance si utilizza un carico aerodinamico notevole all'anteriore per affrontare la serie di curve a 90° dei primi settori. Al posteriore abbiamo preferito utilizzare un carico medio basso in grado di offrire velocità di punta elevate ma, al tempo stesso, stabilità nelle curve ad alta percorrenza.

Per quanto riguarda le sospensioni, si utilizzano prevalentemente molle abbastanza morbide all'anteriore per ottenere una maggiore rapidità in ingresso di curva mentre, al posteriore, molle più dure per contrastare il beccheggio nelle uscite di curva.

Fondamentale tenere sotto controllo le altezze da terra, sul tracciato di Sochi i cordoli sono importanti alleati per segnare il miglior tempo sul cronometro, specialmente nel primo e nell'ultimo tratto. ARB anteriore molto carico e posteriore abbastanza scarico.

Le zone DRS rappresentano i punti più papabili per effettuare dei sorpassi, molto difficile negli altri tratti del circuito. Se volete ripetere il nostro giro abbiamo utilizzato condizioni asfalto ottimali, temperatura asfalto 25°C e mescole Hypersoft. In queste condizioni avrete due giri a disposizione prima che le gomme si surriscaldino troppo.

Tempo da battere: 1.36.255
Tempo Ferrari F2004: 1.37.998

Argomenti

Pubblicità