Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In occasione della presentazione della SF-26 presso la pista di Fiorano della nuova monoposto con cui Ferrari affronterà la stagione 2026 del Campionato del Mondo di Formula 1 al via l’8 marzo in Australia, il team principal della Rossa Fred Vasseur e i piloti Charles Leclerc e Lewis Hamilton hanno espresso le loro sensazioni sull'arrivo di un ciclo regolamentare che si preannuncia tra i più rivoluzionari della storia del Circus, caratterizzato da vetture più leggere, e da concetti aerodinamici rivisti e da una nuova generazione di power unit.
L'introduzione del cambio regolamentare più importante degli ultimi anni ha segnato profondamente il lavoro di sviluppo della vettura per il Mondiale 2026. Tante le incognite che i team della Formula 1 saranno chiamati ad affrontare per la stagione in arrivo. «La SF-26 segna l’inizio di un nuovo ciclo per la Formula 1 e per Ferrari che propone, nello stesso anno, nuove regole per il telaio, per la power unit, nuovi carburanti e gomme con caratteristiche differenti», ha dichiarato il team principal della Rossa Fred Vasseur.
«Questa vettura è il risultato di un grande lavoro di squadra e segna l’inizio di un percorso completamente nuovo, costruito su regole diverse che vede tutti i concorrenti dover fare i conti con non poche incognite. Dalla settimana prossima a Barcellona cominceremo il lavoro di comprensione e validazione della vettura. In questa prima fase la priorità sarà imparare quanto più possibile e iniziare a costruire basi solide sulle quali il lavoro in vista dell’inizio della stagione».
Il regolamento 2026 avrà un impatto sul modo in cui i piloti dovranno interpretare le monoposto, soprattutto a causa della gestione rivista dell'energia della power unit e della presenza di numerosi sistemi inediti di cui saranno dotate le vetture. Una sfida che il duo Ferrari si prepara ad affrontare, anche contando sul supporto dei tifosi che non hanno mai smesso di sostenere la squadra anche nei momenti più bui.
«Le regole 2026 richiedono una preparazione ancora più approfondita, soprattutto a noi piloti. Ci sono molti sistemi nuovi da comprendere e sfruttare al meglio, e per questo abbiamo lavorato molto fin dalle fasi iniziali dello sviluppo del progetto», ha commentato Charles Leclerc. Addirittura per Lewis Hamilton il 2026 sarà "probabilmente il cambiamento regolamentare più grande che abbia vissuto nel corso della mia carriera".
«Sarà un anno estremamente importante sotto il profilo tecnico, in cui il ruolo del pilota sarà centrale nella gestione dell’energia, dei nuovi sistemi e nel contribuire alla comprensione della macchina. È una sfida che affrontiamo insieme, da squadra, potendo contare anche sul supporto straordinario dei tifosi, che significa tantissimo per tutti noi.", è il pensiero espresso dal 7 volte Campione del Mondo.
Anche gli ingegneri a capo del progetto SF-26 hanno sottolineato l'importanza e il tempo dedicati ad approfondire tutti gli aspetti del nuovo contesto normativo e tecnico e di come questo abbia influenzato la fase di concepimento della vettura, soprattutto per quanto riguarda la power unit e l'architettura della macchina.
«Con i regolamenti 2026 la power unit è più che mai una parte integrata nel concetto vettura. L’aumento significativo del ruolo della componente elettrica, l’introduzione del carburante sostenibile al 99% e l’eliminazione della MGU-H rappresentano un chiaro cambiamento di filosofia, non una semplice evoluzione come quella che abbiamo vissuto dal 2014 al 2025», ha dichiarato il Direttore Tecnico dell'Area Power Unit Enrico Gualtieri.
Uno sforzo che ha richiesto la collaborazione dei vari reparti del team tecnico. «Abbiamo dedicato molto tempo alla fase concettuale per recepire il più possibile il nuovo contesto normativo e tecnico», ha commentato ha dichiarato il Direttore Tecnico dell'Area Telaio Loïc Serra. «Allo stesso tempo, era fondamentale garantire che l’architettura della vettura ci offrisse sufficiente flessibilità per lo sviluppo nel corso della stagione».