F1 2026, Wolff avvisa: “Cambiamenti significativi con la W17, Mercedes pronta alla transizione”

F1 2026, Wolff avvisa: “Cambiamenti significativi con la W17, Mercedes pronta alla transizione”
Pubblicità
Mercedes scopre la W17, la prima monoposto della nuova era tecnica della Formula 1. Toto Wolff guarda al 2026 e avverte: “Cambiamenti significativi”, tra nuovo regolamento, Power Unit rivoluzionata e carburanti sostenibili
22 gennaio 2026

La settimana di presentazioni prosegue a gonfie vele. A prendersi la scena quest’oggi è la Mercedes, che ha finalmente tolto i veli dai rendering della W17, la prima monoposto della nuova era tecnica della Formula 1, che guideranno George Russell e Andrea Kimi Antonelli. Un nuovo ciclo regolamentare è alle porte e le ambizioni restano alte a Brackley, con Toto Wolff che si dice pronto ad affrontare il futuro.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Mercedes è pronta a confrontarsi con il nuovo regolamento tecnico, uno dei cambiamenti più radicali mai affrontati nella storia della Formula 1, che vedrà l’introduzione simultanea di nuove normative su telaio, Power Unit e carburanti. La Mercedes-AMG F1 W17 E PERFORMANCE sarà più piccola, più stretta e più leggera rispetto alla sua antenata. La vettura sarà dotata di aerodinamica attiva, con ali anteriori e posteriori mobili, di una Power Unit caratterizzata da una ripartizione quasi 50/50 tra potenza elettrica e termica, e utilizzerà carburanti sostenibili avanzati sviluppati dal Title e Technical Partner del team, PETRONAS.

Per il momento possiamo apprezzare una livrea che rappresenta una decisa espressione di identità ed evoluzione, pur senza discostarsi in modo netto dalla precedente dal punto di vista cromatico. Una linea dinamica in verde PETRONAS funge da elemento portante del design, scorrendo nella parte bassa della vettura per enfatizzare velocità e precisione, armonizzando al tempo stesso la transizione dall’iconico argento Mercedes al nero profondo del team. La parte superiore delle fiancate è invece caratterizzata dalla firma a rombi ispirata ad AMG, che si integra con l’iconico motivo della stella a tre punte Mercedes sul cofano motore.

«La Formula 1 subirà cambiamenti significativi nel 2026 e siamo pronti ad affrontare questa transizione», ha dichiarato Toto Wolff. «I nuovi regolamenti richiedono innovazione e massima concentrazione in ogni area della prestazione. Il lavoro sulla nuova vettura e lo sviluppo a lungo termine della Power Unit e dei carburanti sostenibili avanzati insieme a PETRONAS riflettono pienamente questo approccio. La pubblicazione delle prime immagini della W17 rappresenta semplicemente il passo successivo di questo processo: è il risultato dello sforzo collettivo e continuo dei nostri team di Brixworth e Brackley. Continueremo a spingere al massimo nei mesi a venire».

La vera W17 verrà svelata al mondo nella sua interezza il prossimo 2 febbraio, subito dopo i test di Barcellona.

Pubblicità