La nuova Formula 1 inizia ora: tutte le date delle presentazioni delle vetture 2026

La nuova Formula 1 inizia ora: tutte le date delle presentazioni delle vetture 2026
Pubblicità
La Formula 1 apre ufficialmente una nuova era tecnica: ecco il calendario completo delle presentazioni delle monoposto 2026, tra debutti anticipati, nuovi motoristi e rivoluzione regolamentare
5 gennaio 2026

Ci siamo. Le festività natalizie sono ormai alle spalle e per la Formula 1 è tempo di tornare a ruggire. Il Circus più patinato al mondo si appresta a vivere una delle rivoluzioni tecniche più importanti della sua lunga storia. A cambiare, infatti, non sarà soltanto l’aerodinamica – che diventerà attiva – ma soprattutto il cuore delle vetture: le power unit. Il 2026 si preannuncia ricco di colpi di scena, a partire da presentazioni che inizieranno ben prima del solito: ecco quando.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il campionato mondiale 2025 si è concluso da circa un mese e, archiviate le festività natalizie, per la Formula 1 è già tempo di tornare a pieno regime. La sfida tecnica che attende il Circus è mastodontica e chiama i team a enormi sforzi e sacrifici per farsi trovare pronti. Per tutti si tratterà di un vero e proprio salto nel buio, con tempi estremamente ristretti che certamente non aiutano. La scorsa stagione è stata disputata su due fronti: uno concentrato sull’andamento in pista, l’altro sulla preparazione al 2026. Ora è finalmente arrivato il momento di iniziare a raccogliere i frutti di un lavoro durissimo che, soprattutto sul fronte dei motori, va avanti già da diversi anni.

A differenza del passato, il 2026 inizierà prima del solito: la prima sessione di test, rigorosamente a porte chiuse, si svolgerà infatti già a fine gennaio, dal 26 al 30, con le vetture che debutteranno in pista sfoggiando le nuove livree e le prime soluzioni tecniche. Come già accennato da Frédéric Vasseur, si tratterà di versioni embrionali, destinate a evolversi nel corso della seconda e della terza tranche di test in Bahrain a metà febbraio, prima del debutto ufficiale in Australia a inizio marzo.

Ad aprire le danze, il 15 gennaio, sarà la Red Bull, che esordirà anche in qualità di motorista al fianco di Ford. Per questo motivo l’evento si terrà nel quartier generale del marchio americano a Detroit. Insieme alla squadra di Max Verstappen e Isack Hadjar sarà presente anche la Racing Bulls di Liam Lawson e del debuttante – l’unico per questo 2026 – Arvid Lindblad. Per la famiglia di Milton Keynes verrà presentata soltanto la livrea. Il 20 gennaio sarà poi il turno di Audi, che ha già parzialmente svelato il concept che vestirà la sua prima monoposto in Formula 1.

Il 22 gennaio toccherà alla Mercedes togliere i veli dal render della propria vettura. Solo alla vigilia del secondo test, questa volta a porte aperte in Bahrain – dove saremo presenti anche noi di Automoto – il 2 febbraio, la W17 verrà svelata nella sua interezza. Nella nebbia di Fiorano, il 23 gennaio, prenderà invece vita la futura monoposto della Scuderia Ferrari, che si mostrerà al mondo sia nella livrea sia nelle scelte tecniche adottate dalla squadra guidata da Frédéric Vasseur. Nessun evento in grande stile a Maranello, ma una presentazione che avverrà online. Nello stesso giorno del Cavallino Rampante, anche Alpine mostrerà la propria monoposto, la prima a montare power unit Mercedes. Stessa data scelta anche da Haas.

Sarà poi il turno della Williams che leverà i veli dalla FW48 il 3 febbraio. Nella sessione di test precedente, quella di Barcellona, la livrea utilizzata sarà invece quella votata dai fan del team di Grove durante la pausa invernale. Evento in grande stile per Cadillac, che presenterà la livrea del proprio debutto in Formula 1 nel corso del Super Bowl, in programma l’8 febbraio all’Allegiant Stadium di Paradise, in Nevada. A chiudere il calendario sarà l’Aston Martin, che il 9 febbraio mostrerà al mondo la prima monoposto firmata da Adrian Newey, vestita di verde bosco. Manca ancora all’appello la McLaren, squadra campione in carica, sia nei Costruttori sia nei Piloti con Lando Norris, che non ha ancora comunicato la data scelta.

Calendario presentazioni livree e monoposto F1 2026

Team Data
McLaren da comunicare
Mercedes 22 gennaio (render), 2 febbraio
Red Bull 15 gennaio (solo livrea)
Ferrari 23 gennaio
Williams 3 febbraio
Racing Bulls 15 gennaio (solo livrea)
Aston Martin 9 febbraio
Haas 23 febbraio
Audi 20 gennaio
Alpine 23 gennaio
Cadillac 8 febbraio

 

Pubblicità