Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La stagione 2025 di Formula 1 si è conclusa con la vittoria del mondiale da parte di Lando Norris, capace di battere per sole due lunghezze il campione uscente Max Verstappen. L’olandese della Red Bull nell’ultima parte del campionato si è reso protagonista di una fiera rimonta, ma non è stata sufficiente a regalargli un’iride che avrebbe meritato più dei suoi due contendenti, Norris e Piastri.
I due piloti di casa McLaren avevano a disposizione la vettura più performante dello schieramento, ma hanno vissuto dei momenti di difficoltà nel corso della stagione. Norris a inizio anno si è visto piegato da una monoposto che l’ha costretto ad adattare il suo stile di guida, finendo per commettere errori costosi e per mancare di lucidità. Piastri, invece, ha accusato un tonfo pesantissimo proprio quando il mondiale ormai sembrava nelle sue mani. Le sue difficoltà in condizioni di basso grip dopo la fine della stagione europea l’hanno condannato alla sconfitta.
Viene da chiedersi cosa avrebbe potuto cogliere Verstappen se avesse avuto a disposizione la McLaren MCL39 e non la capricciosa Red Bull RB21, migliorata solo in corso d’opera. Alex Palou non ha dubbi: “Max sarebbe assolutamente diventato campione del mondo con la McLaren. Avrebbe vinto settimane prima, due mesi prima”, ha spiegato in un’intervista concessa al Mundo Deportivo.
Che Palou abbia il dente avvelenato con la McLaren non è una sorpresa. Il pilota spagnolo ha in corso una vertenza legale contro la casa di Woking, che richiede un risarcimento milionario per aver infranto il contratto che lo legava al marchio per proseguire in IndyCar con il team Chip Ganassi Racing. La McLaren, secondo la linea difensiva degli avvocati di Palou, avrebbe attirato lo spagnolo con l’allettante prospettiva di poter correre in F1 vestendo il color papaya. Ma si trattava solo di un’illusione.
Il talento spagnolo – che nei kart era stato anche compagno di squadra di Max Verstappen – si è dovuto così accontentare di continuare in IndyCar, campionato che ormai domina da anni. Ma lui il mondiale con la McLaren l’avrebbe vinto? “Credo di sì, ma non ne sono sicuro. Penso che avrei potuto lottare, ma non lo sapremo mai. Forse sarei stato più lento di mezzo secondo. Chi può dirlo, l’ho guidata solo una volta la McLaren. Avrei potuto contendermi il mondiale, ma non lo avrei vinto due mesi prima. Max è l’unico che l’avrebbe fatto”, ha osservato Palou. Che cosa avrebbe potuto davvero ottenere Verstappen con la McLaren resterà una domanda senza risposta sullo sfondo dell’anno vincente di Lando Norris.