F1. I piloti incoronano Verstappen: la classifica segreta che ribalta (quasi) il Mondiale 2025

F1. I piloti incoronano Verstappen: la classifica segreta che ribalta (quasi) il Mondiale 2025
Pubblicità
I piloti di Formula 1 votano in forma anonima i migliori del 2025: Verstappen domina tra i colleghi, Norris secondo, Russell sorprende e Hamilton resta fuori dalla top 10
30 dicembre 2025

Esattamente come i team principal, anche i piloti hanno stilato la propria classifica dei dieci migliori della stagione 2025 di F1 appena conclusa. In questo caso, però, i venti piloti della griglia hanno avuto la possibilità di votare anche per sé stessi: molti hanno scelto di non farlo, mentre altri si sono inseriti in graduatoria, ma mai al primo posto.

La classifica, elaborata in forma completamente anonima e pubblicata dal sito ufficiale della Formula 1, è stata costruita utilizzando lo stesso sistema di assegnazione dei punti in vigore nel Circus: 25 punti al primo classificato, fino a un solo punto per il decimo. I voti sono stati poi sommati, dando vita a una graduatoria finale molto simile a quella stilata dai team principal.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

A dominare anche questa classifica è stato Max Verstappen. La sua seconda parte di stagione eseguita magistralmente, con nove vittorie complessive — sei delle quali arrivate dopo la pausa estiva — e la rimonta da oltre cento punti fino a chiudere a sole due lunghezze dal campione del mondo Lando Norris, gli ha permesso di conquistare il primo posto anche nel giudizio dei colleghi. Il numero uno della Red Bull si è così imposto davanti a tutti, replicando il risultato ottenuto nella classifica dei team principal. Seconda posizione per il britannico della McLaren, che poco meno di un mese fa ha conquistato il suo primo titolo iridato al termine di un accesissimo finale di stagione, battendo proprio Verstappen e il compagno di squadra Oscar Piastri, votato quarto.

A differenza della classifica iridata, il terzo posto non è stato conquistato dall’australiano, ma da George Russell. Il britannico ha vissuto la sua migliore stagione in Formula 1, facendo della costanza il suo punto di forza e contribuendo in modo decisivo al titolo di vicecampione Costruttori conquistato dalla Mercedes. I colleghi hanno premiato le sue prestazioni, culminate con due vittorie e sette podi, collocandolo sul terzo gradino del podio virtuale.

Quarta posizione per Oscar Piastri, che guadagna una piazza e chiude davanti a Charles Leclerc. Il 2025 del monegasco è stato particolarmente complicato — nessuna vittoria, una sola pole position in Ungheria e sette podi — ma per i piloti l’aver sfruttato al massimo il potenziale della SF-25 meritava comunque di essere premiato, nonostante la perdita di due posizioni rispetto allo scorso anno.

Nonostante un inizio di stagione difficile con la Williams, la crescita nella seconda parte dell’anno ha premiato Carlos Sainz, che chiude il 2025 al sesto posto — come nel 2024, quando correva in Ferrari — con due podi all’attivo. Premiati anche gli sforzi di Fernando Alonso con la sua Aston Martin all’ottava posizione.

La top 10 si completa con tre new entry: Alexander Albon, votato ottavo come nella classifica iridata, e i rookie Oliver Bearman e Isack Hadjar, che hanno impressionato per velocità e maturità nel loro anno d’esordio. Rimane di poco fuori da questa speciale classifica Pierre Gasly. Grande assente è invece Lewis Hamilton, protagonista di una stagione molto complicata con la Ferrari e rimasto escluso — per la prima volta in otto anni dalla nascita di questa iniziativa di F1.com — dalla top 10 dei piloti.

In ordine alfabetico, i piloti che hanno votato ed espresso le loro preferenze sono stati: Alex Albon, Fernando Alonso, Kimi Antonelli, Ollie Bearman, Gabriel Bortoleto, Franco Colapinto, Pierre Gasly, Isack Hadjar, Liam Lawson, Charles Leclerc, Lando Norris, Esteban Ocon, Oscar Piastri, George Russell, Carlos Sainz e Max Verstappen.

I migliori 10 piloti di F1 2025

Posizione 2025 Piloti Posizione 2024
1 Max Verstappen =
2 Lando Norris =
3 George Russell +1
4 Oscar Piastri +1
5 Charles Leclerc -2
6 Carlos Sainz =
7 Fernando Alonso -2
8 Alexander Albon New entry
9 Oliver Bearman New entry
10 Isack Hadjar New entry

 

Pubblicità