Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
A conquistare la vittoria del Gran Premio di Spagna 2025, nono appuntamento stagionale di Formula 1, è stato Oscar Piastri che è stato in grado di tenersi alle spalle senza problemi il compagno di squadra Lando Norris. Terza posizione per Charles Leclerc che è stato favorito dalla Safety Car sul finale che ha danneggiato la strategia di Max Verstappen, penalizzato poi di 10 secondi. Il podio del monegasco è stato confermato dopo l'investigazione per il sorpasso ai danni dall’olandese.
Allo spegnimento dei semafori del Gran Premio di Spagna, nono appuntamento stagionale della Formula 1, è stato Oscar Piastri a scattare meglio di tutti, mantenendo la testa del gruppo anche dopo il passaggio della temuta curva 1. Lando Norris, invece, è stato sopravanzato da Max Verstappen, che si è messo negli scarichi della McLaren dell’australiano.
Ottima partenza anche per i due piloti Ferrari, che hanno subito superato le Mercedes di George Russell e Andrea Kimi Antonelli, costrette ad accodarsi a Lewis Hamilton e Charles Leclerc, forti di un passo gara molto competitivo. Tra i due alfieri della Rossa è iniziata una lotta corpo a corpo, ma inizialmente il team non è intervenuto con ordini di scuderia, nonostante Leclerc mostrasse un ritmo superiore rispetto al sette volte campione del mondo.
Dopo due giri molto accesi tra i due, la Ferrari è intervenuta chiedendo a Lewis Hamilton di lasciar passare Charles Leclerc, con l'obiettivo di lanciare la caccia alla terza posizione occupata da Lando Norris, a sua volta impegnato nella lotta con Max Verstappen per la seconda piazza.
Nelle retrovie, il primo a rientrare ai box al settimo dei sessantasei giri previsti è stato Alexander Albon, subito seguito da Hulkenberg e Bearman. Questi ultimi hanno optato per le gomme medie, mentre la maggior parte degli altri ha mantenuto la mescola più morbida fornita dalla Pirelli, come Tsunoda, Albon e Sainz.
Al dodicesimo giro, Lando Norris ha portato a termine il sorpasso su Max Verstappen in curva 1, riconquistando la seconda posizione iniziale. Due tornate più tardi, l’olandese ha effettuato il primo pit-stop, montando un nuovo set di soft nel tentativo di un undercut sul britannico della McLaren, che non ha risposto immediatamente alla mossa Red Bull, cercando invece di difendersi dall’attacco di Charles Leclerc. La Ferrari ha richiamato ai box Leclerc e Hamilton a distanza di un giro, montando per entrambi gomme medie nuove. Hamilton avrebbe preferito prolungare il suo stint con le soft, ma il suo ingegnere di pista Riccardo Adami lo ha convinto della necessità di anticipare la sosta per evitare un undercut da parte delle Mercedes.
Al ventiduesimo giro Max Verstappen è passato in testa approfittando della sosta contemporanea dei due McLaren, che hanno optato per gomme medie, come anche le due Mercedes. Tuttavia, il vantaggio accumulato da Verstappen grazie alla sosta anticipata non è durato a lungo: al ventinovesimo giro è stato costretto a rientrare per una seconda sosta, non avendo ancora rispettato l’obbligo regolamentare dell’utilizzo di due mescole differenti.
Nel frattempo, Alexander Albon si è ritirato in seguito a un contatto con Liam Lawson. La battaglia tra i due si era accesa già in precedenza, quando il thailandese aveva superato il pilota della Racing Bulls oltre i limiti della pista, ottenendo un vantaggio illecito: per questo, il pilota della Williams ha ricevuto anche una penalità di dieci secondi prima di rientrare definitivamente ai box.
A circa venti giri dalla fine, sia Charles Leclerc che George Russell sono rientrati per la seconda sosta. Il primo ha montato un nuovo set di gomme medie, mentre il secondo ha optato per le soft per uno stint finale più aggressivo. A favorire la rimonta di Russell anche un pit-stop lento per Hamilton, penalizzato da un problema nella sostituzione dell’anteriore destra. McLaren aveva pianificato una terza sosta per Max Verstappen, e così è stato: l’olandese è rientrato nuovamente per affrontare l’ultima parte di gara in modalità qualifica.
Il colpo di scena è arrivato al 55° giro, quando Andrea Kimi Antonelli ha accusato un problema al motore per una perdita d’olio. Finito nella ghiaia in curva 12, è stato necessario l’ingresso della Safety Car, che ha permesso a tutti i piloti di effettuare una sosta "gratis" per montare le soft. Anche Verstappen è rientrato, ma non avendo a disposizione ulteriori gomme morbide, è stato costretto a montare un set di hard nuove, un chiaro svantaggio rispetto a Leclerc, che ha potuto montare una soft nuova.
Alla ripartenza, Oscar Piastri ha mantenuto saldamente il comando, seguito da Norris. Leclerc ha completato il sorpasso su Verstappen, che ha rischiato anche il contatto con Russell. Con le hard fredde, l’olandese ha perso grip ed è finito largo oltre i limiti della pista. Per evitare una penalità, la Red Bull ha chiesto a Verstappen di cedere la posizione al pilota Mercedes. Tuttavia, nel momento dello scambio, in curva 5, l’olandese ha causato un contatto con Russell, venendo penalizzato di dieci secondi, scivolando infine fino alla decima posizione, al limite della zona punti.
Al sessantesimo ed ultimo giro, è stato Oscar Piastri a tagliare per primo il traguardo, conquistando la vittoria del Gran Premio di Spagna 2025 davanti a Lando Norris. Terza posizione per Charles Leclerc, che però rischia di perdere il podio per un sorpasso sul rettilineo ai danni di Verstappen, attualmente sotto investigazione da parte della direzione gara. A beneficiarne potrebbe essere George Russell, quarto al traguardo, seguito da Nico Hulkenberg, Lewis Hamilton, Isack Hadjar, Pierre Gasly, Fernando Alonso e Max Verstappen.
Appena fuori dai punti Liam Lawson, seguito da Gabriel Bortoleto, Yuki Tsunoda, Carlos Sainz, Franco Colapinto, Esteban Ocon e Oliver Bearman. Ritirati Andrea Kimi Antonelli e Alexander Albon.
16:38 - Penalità di 10 secondiper Verstappen che crolla in decima posizione
16:37 - Oscar Piastri vince il Gran Premio di Spagna 2025! Secondo Lando Norris davanti a Charles Leclerc, Russell, Verstappen, Hulkenberg, Hamilton, Hadajr, Gasly e Alonso che chiude la zona punti
16:36 - Danno all'ala di Russell dopo lo scambio di posizioni con Verstappen che rischia una penalità
16:34 - Red Bull chiede a Verstappen di cedere la posizione a Russell mentre Hulkenberg supera Hamilton per la settima posizione
16:28 - La Safety Car rientra - Ottimo strappo di Piastri e Norris mentre Leclerc supera Verstappen che va lungo alle spalle di Leclerc quando anche Russell l'ha attaccato
16:22 - Mercerdes conferma un problema al motore per Antonelli frutto di una perdita d'olio
16:21 - Max Verstappen ha montato gomma hard nuova mentre Leclerc soft nuova
16:18 - Sfruttano la neurralizzazione Piastri, Norris, Verstappen, Leclerc, Russell, Hamilton, Hadjar, Gasly, Alonso, Bearman, Tsunoda, Sainz e Colapinto
16:17 - Antonelli nella ghiaia di curva 12 - Virtual Safety Car
16:10 - Passa alle soft anche Piastri che non perde la testa della gara mentre Verstappen si avvicina a Norris
16:09 - Rientra anche Lando Norris che riparte sempre secondo alle spalle di Piastri ma con gomma rossa
16:08 - Terzo pit stop per Max Verstappen che è tornato con le soft per gli ultimi giri senza perdere la terza posizione
16:07 - Sosta lenta per Hamilton che rientra settimo
16:04 - Ordine di scuderia in casa Mercedes con Antonelli che ha fatto sfilare Russell, ora sesto dietro Hamilton
16:00 - Russell si ferma per montare le soft e rientra settimo alle aspalle di Antonelli, Leclerc ed Hamilton
15:58 - Seconda sosta per Leclerc che monta un secondo set di medie nuove e rientra sesto davanti ad Antonelli
15:52 - Max Verstappen attacca Charles Leclerc e lo supera ancor prima di arrivare in curva 1. Nel mentre McLaren cerca di gestire le gomme
15:47 - McLaren si aspetta una gara da tre soste
15:43 - Seconda sosta per Verstappen che passa alle medie e rientra quarto tra le due Ferrari
15:40 - Ritiro per Albon che ha avuto anche 10 secondi di penalità
15:38 - Lawson ha superato nuovamente Albon finendo con il contatto che ha danneggiato l'ala anteriore della Williams
15:36 - Lotta per la 13esima posizione tra Albon e Lawson con il il pilota della Williams cha ha dovuto far passare il pilota della Racing Bulls per evitare una penalità
15:33 - Rientra anche Piastri che monta medie perdendo la testa della classifica con Verstappen primo
15:32 - Sosta anche per Norris che passa ad un set di medie e rientra terzo. Si è fermato anche Antonellii che è ora settimo
15:31 - Pit stop per Russell che monta le medie e rientra settimo alle spalle delle due Ferrari
15:29 - Nel giro di cinque giri Max Verstappen è tornato nulla sua terza iniziale posizione di partenza a quasi cinque secondi delle due McLaren, ancora saldamente in testa
15:27 - Sosta anche per Leclerc che monta un set di medie nuove e rientra settimo
15:26 - Hamilton monta le gomme medie e rientra nono. Leclerc continua a spingere
15:25 - McLaren non risponde alla strategia di Red Bull lasciando Norris in pista mentre Verstappen ha iniziato la sua rimonta superando Hadjar salendo in settima posizione.
15:21 - Verstappen tenta l'undecut con una sosta al 14esimo giro dei 66 previsti. Rientra ottavo con gomma rossa
15:20 - Lando Norris chiude il soprasso su Max Verstappen in curva 1 e torna in seconda posizione
15:16 - Ferrari interviene e richiede ad Hamilton di lasciar passare Leclerc. Nel mentre rientrano ai box Bearman ed Hulkenberg che passano all emedie mentre Tsunoda e Sainz ad un set di soft nuove
15:15 - Leclerc attacca Hamilton ma il #44 chiude la porte
15:13 - McLaren chiede a Norris di spingere per cercare di superare Max Verstappen. Piastri rallenta per favorire il compagno di scuderia
15:12 - Albon è il primo a rientrare ai box al 7/66 per montare un nuovo set di soft e una nuova ala anteriore
15:11 - Leclerc si avvicina ad Hamilton e cerca il sorpasso
15:08 - Russell si lamenta di movimenti in frenata di Leclerc ma Wolff gli ha risposto di concentrarsi
15:06 - Partenza a fionda per i due piloti Ferrari che hanno recuperato terreno salendo in quarta posizione con Hamilton e in quinta con Leclerc superando le Mercedes
15:03 - Si spengono i semafori: ottimo spunto per Piastri che mantiene la testa del gruppo mentre Norris crolla in terza posizione. Hamilton è già quarto mentre Leclerc inizia la rimonta superando Antonelli
15:00 - Inizia il giro di formazione: gomma rossa per tutti tranne per Yuki Tsunoda che scatterà con gomma media dalla pit-lane
14:47 - Controllo ai freni della Mercedes di Russell
14:21 - Iniziano i giri di ricognizione per andare a schierarsi in griglia
Manca sempre meno all’inizio del Gran Premio di Spagna 2025, nono appuntamento stagionale della Formula 1. La lotta in casa McLaren si infiamma, con i due piloti che scatteranno fianco a fianco: Oscar Piastri partirà dalla pole position, mentre Lando Norris sarà al suo fianco in prima fila. Il team principal Andrea Stella ha escluso la possibilità di giochi di strategia volti a favorire l’uno o l’altro. Una situazione che potrebbe avvantaggiare chi parte alle loro spalle: Max Verstappen.
Come recita il detto: “tra i due litiganti, il terzo gode”. E potrebbe essere proprio il pilota olandese a trarne beneficio, approfittando delle tensioni — già emerse nel Q3 — tra i due piloti in tuta papaya. Verstappen punta alla quarta vittoria consecutiva sul tracciato di Barcellona, dove nel 2016 ottenne la sua prima vittoria in carriera.
Tuttavia, la pista spagnola è storicamente favorevole ai sorpassi, e non sorprenderebbe vedere anche una Mercedes in testa alla prima curva. La quarta posizione conquistata ieri in qualifica rende George Russell un altro possibile candidato alla vittoria. Va però considerato che la W16 ha mostrato diverse difficoltà con le alte temperature, un problema già noto con la vettura dello scorso anno.
La gestione delle gomme — che tornano nella gamma più dura messa a disposizione da Pirelli — sarà cruciale. Proprio in questo ambito, la McLaren eccelle, grazie a un sistema di raffreddamento messo a punto che le consente un notevole vantaggio sugli avversari.
Questo weekend è stata inoltre introdotta la nuova direttiva tecnica relativa alla flessibilità delle ali anteriori. La TD018, però, non ha modificato — come sperava la Ferrari — gli equilibri in pista. L’unico effetto tangibile è stato un cambiamento nell’approccio aerodinamico delle vetture, aspetto su cui ora dovranno lavorare i piloti. Il team di Woking non ha portato una nuova specifica d’ala, così come la Mercedes, che ha semplicemente irrigidito quella testata due settimane fa a Imola. Ferrari e Red Bull, invece, hanno scelto proprio Barcellona per introdurre le nuove specifiche.
Scorrendo la griglia di partenza troviamo Lewis Hamilton e Andrea Kimi Antonelli in terza fila, davanti a Charles Leclerc — che potrà contare su un treno di gomme soft in più, avendo sacrificato la qualifica e due medie — e Pierre Gasly. Chiudono la top 10 Isack Hadjar e Fernando Alonso.
Undicesimo Alexander Albon, seguito da Gabriel Bortoleto, Liam Lawson, Oliver Bearman, Nico Hülkenberg, Esteban Ocon, Carlos Sainz e Franco Colapinto. Yuki Tsunoda scatterà dalla pit-lane per aver infranto il regime di parco chiuso modificando il set-up della sua Red Bull. Non prenderà parte alla gara Lance Stroll, fermato da problemi al polso operato due anni fa dopo un incidente in bicicletta.
Race strategies for today’s #SpanishGP will likely revolve around two stops. Most drivers have one new Medium and one new Soft left. The Hard (C1) offers less grip off the line and has seen little use. Expect Medium–Soft–Soft to be the favoured route. #F1 Discover more here 👇 pic.twitter.com/R44sGqD0nB
— Pirelli Motorsport (@pirellisport) June 1, 2025