Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
“Se avessi avuto due set di soft per il Q3, probabilmente tutto sarebbe stato più facile e sarei ancora in quarta posizione”, ha esordito Charles Leclerc commentando la sua qualifica al Gran Premio di Spagna 2025, nono appuntamento stagionale del Mondiale di Formula 1. Il monegasco ha infatti effettuato un solo tentativo nella fase finale, avendo terminato le mescole a disposizione, ed è rimasto fermo ai box in attesa della bandiera a scacchi, scivolando così fino alla settima posizione.
“Non so quanto avrebbe cambiato il risultato, perché aveva iniziato ad annuvolarsi”, ha proseguito Leclerc nella sua analisi. “Ma mi prendo la completa responsabilità per come sia andata questa qualifica. È stata una mia decisione andare subito in pista, mentre il team mi aveva suggerito di aspettare la fine. Volevo comunque avere un piano B, nel caso in cui avessi commesso un errore o qualcosa del genere, conservandomi un secondo tentativo. Ho fatto questa scelta per poter contare su un set di gomme migliori in vista della gara".
"Se domani andrà male, mi prenderò anche in quel caso la responsabilità del weekend. Se invece andrà bene, sarò più che felice di prendermi il merito di aver spinto il team verso questa decisione. Solo la gara ce lo dirà. Ovviamente, la settima posizione è un po’ al di sotto delle nostre aspettative, anche considerando che è stata una mia decisione. Mi aspettavo di essere un po’ più avanti, ma è andata così. La decisione è stata presa e spero che domani mi ripaghi", ha aggiunto il pilota Ferrari.
“Ero abbastanza ottimista dopo le prime due sessioni di prove libere, perché mi era sembrato che la macchina andasse piuttosto bene. Poi però, nelle qualifiche, siamo tornati alla normalità. In realtà, ci pensavo già ieri sera, ma la cosa è venuta fuori chiaramente solo oggi, con le McLaren che sono ancora un passo avanti a tutti". Quanto alla gestione delle gomme, Leclerc ha aggiunto: “Stiamo facendo dei passi avanti nella giusta direzione. Non ho ancora controllato bene tutto il giro per capire se abbiamo perso qualcosa nel primo settore o meno. Vedrò, ma sono sicuro che stia andando molto meglio rispetto a prima".
A influenzare le prestazioni della SF-25 questo weekend è stata anche la nuova ala anteriore, modificata per adattarsi alla direttiva tecnica sulla flessibilità. “Il bilanciamento è diverso, soprattutto nei tratti ad alta velocità. È più complicata da guidare adesso, ma non è qualcosa che disdegno completamente. Non sono sorpreso che la TD018 non abbia modificato le prestazioni degli altri team, perché è qualcosa a cui si può sopperire anche in altri modi, ad esempio con la meccanica”, ha concluso il monegasco.