F1. Mercedes, ecco le prime immagini della W17: sarà lei la vettura da battere?

Pubblicità
La Mercedes ha diffuso i rendering della W17, la sua monoposto per la stagione 2026 di Formula 1. Sarà lei la regina?
22 gennaio 2026

Sarà la Mercedes W17 la vera regina della stagione 2026 di Formula 1? Non abbiamo potuto fare a meno di chiedercelo, osservando i rendering diffusi dalla scuderia di Brackley a pochi giorni dall’inizio dei test di Barcellona. Non per le immagini in sé – non si tratta che di una versione embrionale della monoposto che vedremo in pista a Melbourne, con la nuova livrea dal piglio aggressivo – ma per quello che si dice da tempo sulla potenziale forza della monoposto di George Russell e Andrea Kimi Antonelli per l’anno zero della nuova era tecnica del Circus.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

È stata una breve pausa invernale, ma comunque abbastanza lunga perché circolassero indiscrezioni insistenti sulla Mercedes, soprattutto riguardo al rapporto di compressione del motore endotermico sviluppato a Brixworth. La Mercedes - si è cominciato a sussurrare prima che le voci diventassero un boato - avrebbe trovato un escamotage per portarlo da 16:1 a 18:1 in condizioni di utilizzo, diverse dai test statici condotti a temperatura ambiente.

Ma già prima di tutto questo si parlava di una Mercedes capace di portare il miglior motore in griglia, in un’era tecnica che non premia più la potenza pura, ma l’efficienza. Se così dovesse davvero essere, chi meglio della stessa scuderia di Brackley potrebbe trovare la migliore integrazione tra la power unit sviluppata a Brixworth e il resto del pacchetto? È vero che tra i clienti di Mercedes figura anche la McLaren iridata nel 2024 e nel 2025, ma la sfida del connubio tra power unit e monoposto è ora più complessa.

"La Formula 1 subirà cambiamenti significativi nel 2026 e noi siamo pronti per questa transizione - commenta il team principal e CEO della Mercedes, Toto Wolff -. Le nuove normative richiedono innovazione e concentrazione assoluta in ogni area delle prestazioni. Il nostro lavoro sulla nuova vettura e lo sviluppo a lungo termine della power unit e dei carburanti sostenibili avanzati con Petronas riflettono questo approccio. La pubblicazione delle prime immagini della W17 è semplicemente il passo successivo di questo processo. Rappresenta lo sforzo collettivo e costante dei nostri team di Brixworth e Brackley. Continueremo a impegnarci al massimo nei mesi a venire".

Una Mercedes W17 davvero competitiva potrebbe dare a George Russell l’opportunità di lottare finalmente per il mondiale. Di cosa sarebbe capace se avesse il mezzo adatto Russell lo ha dimostrato ampiamente nel 2025, la sua miglior stagione in F1 per distacco. George è ora un pilota completo, molto costante oltre che micidiale in qualifica, da sempre suo terreno preferito di caccia. Ha smussato gli angoli della sua foga in gara, restando assertivo nel comunicare le sue preferenze al team.

Al suo fianco ci sarà ancora Antonelli, reduce da una stagione da rookie in cui ha vissuto una brusca curva di apprendimento, scontrandosi contro i limiti dei suoi preconcetti sulle piste su cui aveva già corso in precedenza e contro la sospensione posteriore introdotta a Imola e successivamente accantonata, uscendone pilota più maturo. Nella nostra intervista esclusiva, Kimi ci aveva rivelato che si farebbe trovare pronto per un’eventuale lotta mondiale. Se il momento di prepararsi sia già arrivato o meno dipenderà dalla W17 di cui oggi abbiamo intravisto i primi dettagli - dal push rod all'anteriore alle "vasche" delle pance sulla falsariga della F1-75 - e che scenderà in pista a breve a Silverstone per uno shakedown.

Pubblicità