Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L’attesa inizia a farsi sentire. A Maranello regna ancora sovrano il silenzio – voluto soprattutto da Frédéric Vasseur per gestire pressioni e aspettative attorno alla squadra – in attesa che la SF-26 venga svelata al mondo. Bisognerà attendere la mattina di venerdì 23 gennaio per vedere la monoposto Ferrari che guideranno Charles Leclerc e Lewis Hamilton. Intanto, però, iniziano a trapelare alcuni indizi su come si svolgerà la giornata.
In occasione del tradizionale pranzo di Natale organizzato dalla Ferrari, Frédéric Vasseur aveva anticipato la data che avrebbe segnato ufficialmente l’inizio del 2026 per la Rossa. L’appuntamento è stato fissato sul calendario al 23 gennaio, giorno in cui verranno ufficialmente tolti i veli alla prima monoposto del nuovo regolamento tecnico della Scuderia. Un taglio netto con il passato, in attesa di un futuro che possa soddisfare le aspettative di tutti gli uomini e le donne del Cavallino Rampante, ma anche dei tifosi che attendono con ansia, da quasi vent’anni, il ritorno di un titolo a Maranello.
Il 2026 sarà un anno estremamente complesso per tutta la Formula 1, trattandosi di uno dei cambi regolamentari più sfidanti nella storia del Circus. Una rivoluzione tecnica che va ben oltre aerodinamica e telaio, coinvolgendo anche il motore, che non subisce una trasformazione così profonda dal 2014. L’attesa di vedere la SF-26 è dunque alle stelle, ma mancano ormai pochi giorni non solo per scoprirla, bensì anche per vederla in azione in pista. Il Cavallino Rampante ha infatti confermato che la monoposto scenderà in pista a Fiorano dopo la presentazione, che dovrebbe iniziare tra le 11:00 e le 11:30. Noi di Automoto.it saremo sul posto per raccontarvi la giornata direttamente dal cuore pulsante della Ferrari, con analisi dei dettagli tecnici della vettura e approfondimenti dopo le parole di Frédéric Vasseur e dei tecnici.
Si accenderà così ufficialmente la stagione della Scuderia, che la settimana successiva volerà a Barcellona per il primo test a porte chiuse, in programma dal 26 al 30 gennaio. I piloti sono già concentrati al massimo sul lavoro in pista, tanto da rinunciare anche al tradizionale incontro con la stampa dopo la presentazione, che avverrà online. Successivamente sarà il turno delle ultime due sessioni di test in Bahrain, che vi racconteremo da Sakhir: l’ultima tappa prima dell’inizio del campionato, fissato all’8 marzo in Australia.