Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La nuova stagione di Formula 1 è alle porte. La settimana appena conclusa è stata ricca di eventi che ci avvicinano sempre di più al debutto ufficiale dell’8 marzo, quando lo spegnimento dei semafori sancirà l’inizio del primo Gran Premio del 2026 in Australia. Prima della prima gara, però, i team saranno chiamati ad affrontare ben tre sessioni di test. Una vera e propria maratona – seguibile in diretta, almeno per quanto riguarda quelle in Bahrain – che però non sarà raccontata dalla storica voce di Sky Sport F1, Carlo Vanzini.
Siamo all’alba di una nuova era tecnica, destinata a cambiare profondamente la Formula 1 così come la conosciamo. Nuove vetture, nuovi telai, nuovi motori e persino nuove nomenclature. E mentre cresce l’attesa per vedere in pista le monoposto del futuro nelle due sessioni di test in programma a metà febbraio in Bahrain – dove noi di Automoto.it saremo presenti – la copertura televisiva sarà garantita da Sky Sport F1. Questa volta, però, a narrare la maratona di Sakhir – tre giorni di test dall’11 al 13 febbraio e poi ancora dal 18 al 20 – non ci sarà Carlo Vanzini.
“I test in Bahrain li guarderò da spettatore”: così ha annunciato lo stesso Vanzini, sul suo canale YouTube, la sua assenza dalla cabina di commento per i test di Sakhir. Il motivo è legato alla convalescenza che dovrà affrontare in seguito a un’operazione a cui si sottoporrà nelle prossime settimane. Il telecronista aveva infatti rivelato, in un’intervista al Corriere della Sera alla vigilia dell’ultimo appuntamento del 2025 ad Abu Dhabi, che il percorso di guarigione dal cancro al pancreas scoperto la scorsa estate sarebbe passato anche da un intervento chirurgico, destinato a tenerlo lontano dal commento in diretta, ma non dalla Formula 1.
Si apre così il toto-nomi su chi potrebbe sostituirlo. La guida del team di Sky Sport F1, almeno per il momento, è stata affidata a Fabio Tavelli, volto noto del programma Race Anatomy, sempre su Sky, e non è difficile immaginare che possa essere lui a condurre il commento delle sessioni di test in Bahrain. Al suo fianco, l’esperienza tecnica di Matteo Bobbi, Ivan Capelli e Roberto Chinchero. In studio Vicky Piria e Davide Camicioli, mentre in pista Mara Sangiorgio. La speranza, condivisa da appassionati e addetti ai lavori, è che Carlo Vanzini possa recuperare in vista del primo appuntamento stagionale in Australia, previsto l’8 marzo, e tornare a commentare la stagione 2026 di Formula 1.