Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La speranza è l’ultima a morire, recita un detto. Max Verstappen lo sa bene e ne ha avuto anche una dimostrazione pratica. Il suo desiderio per quest’anno, compatibilmente con gli impegni legati alla Formula 1, è infatti quello di partecipare alla 24 Ore del Nürburgring. Un possibile accavallamento con i Gran Premi rischiava di mandare in fumo questo sogno, ma ora gli organizzatori della NLS hanno deciso di andare incontro alle esigenze del pilota Red Bull, modificando il programma.
La 24 Ore del Nürburgring 2026 cadrà in un weekend libero dal fitto calendario di Formula 1, precisamente quello del 16 e 17 maggio. Una collocazione perfetta per permettere all’olandese di scendere in pista all’Inferno Verde, in una delle gare più iconiche del motorsport mondiale. Tuttavia, per potervi prendere parte, il quattro volte campione del mondo – che ha ottenuto la licenza lo scorso anno e ha vinto al debutto in gara con una Ferrari 296 GT3 – deve obbligatoriamente partecipare ad almeno uno degli eventi della Nürburgring Langstrecken-Serie, campionato propedeutico alla 24 Ore. Il problema è che il calendario della NLS si sovrapponeva ai Gran Premi di Cina e Giappone, rendendo di fatto impossibile la sua partecipazione.
Mercedes, che fornirà una AMG GT3 al team sponsorizzato da Verstappen.com, ha quindi deciso di fare pressione sugli organizzatori della NLS per spostare almeno una delle gare preparatorie, così da consentire al pilota Red Bull di iscriversi alla 24 Ore del Nürburgring. Come vi avevamo già raccontato, si trattava di piccoli aggiustamenti per far sì che il piano andasse in porto. E nella serata di ieri la NLS ha confermato ufficialmente che il calendario verrà modificato. “Questo adeguamento sfrutta un buco nel calendario di Formula 1 tra i Gran Premi di Cina e Giappone – si legge nel comunicato –. Allineandoci al calendario internazionale delle gare consentiamo ai piloti di alto livello di competere nella NLS. Questa mossa aumenta la nostra portata globale a vantaggio di tutte le squadre, dei partecipanti e dell’intera regione del Nürburgring”.
La prima gara resterà invariata, mentre la seconda è stata anticipata di una settimana, dal 28 al 21 marzo, consentendo così a Max Verstappen di scendere in pista all’Inferno Verde e poi volare a Suzuka per il Gran Premio del Giappone 2026. Si sblocca dunque la situazione del quattro volte campione del mondo, che potrà iscriversi serenamente alla 24 Ore del Nürburgring senza rinunciare agli appuntamenti di Formula 1 con la Red Bull. Ora non resta che attendere la conferma ufficiale dell’olandese per vederlo al via di una delle 24 Ore più iconiche al mondo al volante di una Mercedes-AMG GT3.