Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
“Ho passato un po’ di tempo con mia figlia, sistemato alcune cose per il GT3 del prossimo anno e per la mia squadra”, aveva dichiarato Max Verstappen alla vigilia del Gran Premio di Abu Dhabi 2025. E ora quelle “cose da sistemare” sono state completate e ufficializzate. Dopo un test privato a Estoril della scorsa settimana, il futuro di Verstappen.com è stato definito: addio alla Ferrari 296 GT3, in favore della Mercedes-AMG GT3. Ma perché questa scelta da parte dell’olandese?
Il 2026 è alle porte e gli ultimi dettagli stanno prendendo forma. Tra un pranzo di Natale e l’altro, Max Verstappen, reduce da una seconda parte di stagione di Formula 1 impressionante che lo ha visto chiudere a soli due punti dal campione del mondo Lando Norris, ha deciso come si articolerà la prossima annata del suo team. Verstappen.com non utilizzerà più la Ferrari 296 GT3, che lui stesso ha guidato al Nürburgring qualche mese fa, ma una Mercedes-AMG GT3 che verrà gestita nel GT World Challenge Europe dal team 2 Seas Motorsport.
Un nuovo anno è alle porte, così come la stagione 2026. Mentre Max Verstappen sarà impegnato con la Red Bull nell’affrontare il nuovo regolamento tecnico — che vede già il team al centro di diatribe legate al motore — la sua squadra dovrà familiarizzare con una nuova vettura. Un progetto che l’olandese, quest’anno più che mai, è intenzionato a far decollare, seguendolo con maggiore impegno e dedizione per arrivare pronto al suo grande obiettivo: la 24 Ore del Nürburgring. Il passaggio a Mercedes rappresenta soltanto un altro, piccolo ma fondamentale tassello di questo puzzle che un racer nato come Max Verstappen vuole rendere vincente.
Per raggiungere questo traguardo, il programma è stato rifinito nei minimi dettagli. Scelte ponderate da parte di Verstappen, che ha deciso di unificare i programmi del GT World Challenge con un’unica vettura, sempre gestita da 2 Seas Motorsport. Fino alla scorsa stagione, infatti, l’olandese aveva preferito differenziare gli impegni: Aston Martin Vantage per l’Endurance Cup e Ferrari 296 GT3 per la Sprint Cup, la stessa con cui Max ha disputato — e vinto — la sua prima gara ufficiale al Nürburgring dopo aver ottenuto la licenza.
L’obiettivo di Verstappen è però anche quello di prendere parte all’iconica 24 Ore del Nürburgring nel 2026, incastrando gli impegni in Formula 1 con quelli nel mondo GT. Per puntare al successo nell’Inferno Verde è necessaria una vettura più completa, prevedibile, stabile e soprattutto competitiva in ogni condizione di pista. I test svolti a Estoril pochi giorni fa hanno confermato che la soluzione più idonea è la Mercedes-AMG GT3, tecnicamente perfetta nelle gare di durata come quella tedesca.
La vettura è stata dunque scelta, così come gli equipaggi: Daniel Juncadella e Chris Lulham saranno impegnati sia nella Sprint Cup sia nell’Endurance Cup, dove si aggiungerà anche Jules Gounon. Il pilota ufficiale Mercedes ha seguito personalmente e consigliato Max Verstappen nella scelta della vettura che nel 2026 vestirà i colori del quattro volte campione del mondo olandese.