FAW Haima S1

FAW Haima S1
Pubblicità
Prove di sportiva per l'industria autimobilistica cinese.
18 novembre 2006
Al recente Salone di Pechino l'industria automobilistica cinese FAW ha portato trenta (sì, avete letto bene!) concept car: basterebbe questo dato per comprendere l'impegno con cui il gigante asiatico sta cercando di entrare nell'industria dell'auto.
Tra i tanti prototipi esposti, la Haima S1 è forse quello più vicino ai gusti del pubblico occidentale, perfino troppo verrebbe da dire osservandone la carrozzeria, dove non è difficile scoprire alcune "ispirazioni" piuttosto forti, dal marchio (a noi ricorda tanto quello della opel ...) al taglio allungato dei fari anteriori ( peugeot ?), fino alle proporzioni della carrozzeria, che richiamano quelle della Hyundai Coupè.

Nell'insieme, comunque, la vettura presenta un design moderno ed equilibrato, impreziosito da alcuni dettagli come gli indicatori di direzione integrati negli specchietti retrovisori. Aggressivi, ma un po' troppo vistosi per i nostri gusti, i cerchi in lega di color ottone.
L'abitacolo presenta la classica formula 2+2, con i posti posteriori nemmeno troppo sacrificati. Insomma, una coupè dalle linee sportiveggianti e pratica da utilizzare anche per gli spostamenti quotidiani: proprio il genere di vettura che piace tanto al mercato europeo e statunitense.
L'assalto cinese ai mercati occidentali potrebbe iniziare proprio da vetture come la Haima S1....

Argomenti

Pubblicità