FCA, accordo con Enel X e Engie per la mobilità elettrica

FCA, accordo con Enel X e Engie per la mobilità elettrica
Pubblicità
FCA ha siglato un accordo con Enel X e Engie per lo sviluppo di soluzioni legate alla mobilità elettrica
14 giugno 2019

FCA ha siglato un accordo con Enel X e Engie per lo sviluppo della mobilità elettrica e, nello specifico, dei modelli ibridi plug-in e elettrici previsti nel piano industriale 2018-2022 del gruppo. Tra le iniziative previste grazie alle intese c'è anche la possibilità per i concessionari della rete di FCA di offrire soluzioni di ricarica e servizi per privati e aziende. Non solo: verranno studiate anche tecnologie pensate per ridurre i costi legati al possesso di vetture elettriche. 

«Queste partnership - spiega Mike Manley, amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles - integrano la strategia di e-mobility annunciata l'anno scorso nel contesto del piano quinquennale di druppo. Stiamo creando un ecosistema di partner, prodotti e servizi nei diversi mercati al fine di soddisfare e superare le aspettative, in rapida evoluzione, dei nostri clienti in termini di veicoli elettrificati».

La partnership di FCA con Engie riguarda anche due controllate dell'azienda: Engie Eps, che si occupa di soluzioni per lo stoccaggio energetico, e EVBox, specializzata nella costruzione di stazioni di ricarica. Enel X collaborerà con Fca in Italia, Spagna e Portogallo, mentre Engie affiancherà Fca in Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Olanda, Polonia, Slovacchia, Svezia, Svizzera e Regno Unito.

Tra i servizi frutto della partnership ci sarà anche la possibilità per i clienti che acquisteranno le future auto green di FCA, come la Fiat 500 elettrica e la Jeep Renegade plug-in hybrid, di installare una wallbox nella loro abitazione. Se i partner si occuperanno della fase preliminare e della gestione del dispositivo, FCA svilupperà le applicazioni per la localizzazione dei punti, la prenotazione e il pagamento. Nei prossimi anni, poi, FCA installerà 700 colonnine di ricarica Enel X presso gli stabilimenti, i parcheggi per i dipendenti e i centri di ricerca. 

Pubblicità