FCA: ipotesi di ingresso in Nissan

FCA: ipotesi di ingresso in Nissan
Pubblicità
Secondo i rumors la fusione con Renault potrebbe passare da una cessione di quote della Casa giapponese, che in cambio otterrebbe più posti nel board
23 agosto 2019

Per sbloccare la trattativa verso il matrimonio con Renault, FCA potrebbe rilevare dalla Losanga una quota di Nissan. E’ l’ipotesi tra le diverse in campo ventilata da Il Messaggero, secondo la quale una partecipazione di Fiat-Chrysler nel costruttore giapponese potrebbe riequilibrare i rapporti di forza tra gli alleati francesi e giapponesi, attualmente squilibrati verso Parigi.

In cambio, Nissan otterrebbe più posti nel board del nuovo maxigruppo formato da FCA e Renault rispetto all’unica poltrona sulle undici in totale che sarebbe toccata alla Casa giapponese se fosse andata in porto la fusione poi saltata all’inizio di giugno. Le quote del costruttore giapponese potrebbero essere acquisite direttamente da FCA, oppure dalla holding Exor.

Negli ultimi giorni si è parlato di una riduzione delle quote di Nissan detenute da Renault dall’attuale 43,4% ad una percentuale compresa tra il 20 ed il 35%.

Argomenti

Pubblicità