FCA What's Behind, la docuseries sulla ricerca e sviluppo [Video]

Pubblicità
FCA mostra il dietro le quinte della ricerca e sviluppo delle vetture del gruppo nella docuseries What's Behind
17 aprile 2019

FCA apre le porte dei suoi centri di R&D nella docuseries FCA, What's Behind, che ripercorre l'elaborata fase di ricerca e sviluppo delle automobili del gruppo. Il progetto cinematografico mostra per la prima volta il lavoro degli ingegneri e dei tecnici per assicurare qualità, sicurezza, affidabilità e comfort in ogni condizione.

Per verificare la bontà strutturale dei veicoli, sono necessari test nelle più disparate condizioni, a cominciare da quelle atmosferiche. Per questo, le auto di FCA sono messe alla prova con i -40°di Arjeplog, in Svezia, e con i 40°C di Upington in Sudafrica. Proprio a questi estremi sono dedicate le prime due puntate della docuseries, che, negli episodi successivi, diffusi a cadenza mensile. visiterà centri FCA fondamentali per la qualità del prodotto come il Proving Ground di Balocco, il Safety Center e il Centro Ricerche Fiat di Orbassano. 

Oltre a mostrare i luoghi della ricerca e dello sviluppo delle future auto del Gruppo FCA, What's Behind approfondirà poi argomenti specifici, come l’efficienza dei motori, la tecnologia, la cura dei dettagli, il comfort e il piacere di guida, l’aerodinamica, le modalità di trazione. Elementi, questi, fondamentali nel processo che porta i singoli modelli di FCA sul mercato. 

La prima puntata di What's Behind è ambientata ad Arjeplog, località svedese dove sorge il Proving Ground FCA. Qui le auto vengono testate a temperature rigidissime, fino a -40 gradi. La suggestiva zona è ricca di laghi giacciati, che offrono decine e decine di chilometri di pista con vie di fuga estremamente generose. La zona, piuttosto isolata - si trova a 1.000 km da Stoccolma - consente la messa a punto dei sistemi di climatizzazione, sbrinamento, disappannamento, oltre alla verifica di mantenimento delle prestazioni dei materiali e dei tempi di reazione dei sistemi presenti all’interno delle vetture.

Immagini dal centro sviluppo FCA di Arjeplog, in Svezia
Immagini dal centro sviluppo FCA di Arjeplog, in Svezia

Il freddo pungente di Arjeplog, poi, crea giocoforza superfici a bassa aderenza su cui sono state sviluppate enormi piste ghiacciate. Di questi tracciati i tecnici FCA si servono per mettere a punto le sospensioni dei veicoli, per provare gli pneumatici, la trazione, i freni, i differenziali e i sistemi di controllo e trazione. 

Dalle temperature polari di Arjeplog si passa al caldo infernale di Upington, città sita in Sudafrica, al confine con Botswana e Namibia. Posta ai bordi del deserto del Kalahari, Upington è tra le zone più calde del Sudafrica: è il posto ideale per valutare i cosiddetti casi limite nonché il corretto equilibrio prestazionale con temperature torride.

Per garantire l’affidabilità in ogni condizione, i componenti e i sistemi del veicolo sono messi alla prova in a condizioni estreme di caldo soffocante. Il motore, il climatizzatore, i sistemi di sicurezza devono essere in grado di resistere a queste forti sollecitazioni atmosferiche. In questa zona del Sudafrica, il clima è costantemente caldo, e ciò permette di eseguire ripetutamente tutte le prove di messa a punto.

Pubblicità