Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Satory, Parigi, 12 Dicembre. 40 giorni a via del Mondiale WRC 2026 e un tasselo importante di un certo mosaico va al suo posto. Si tratta della formazione con cui Lancia rientra nel Mondiale a partire dall’imminente 94° Rallye Automobile Monte-Carlo, 22-25 Gennaio 2026. La Macchina, la Ypsilon Rally2 HF Integrale, era già stata lanciata ufficialmente il 18 novembre ma, appunto, mancava ancora tutto il resto, che non è certamente secondario.
Dunque. Innanzitutto la gestione delle operazioni sportive della formazione Lancia è stata affidata a PH Sport. La struttura di Langres è senza dubbio la più esperta, è attualmente impegnata alla Dakar e nel WRC2, e come referenza ci basti ricordare che da PH Sport sono passati piloti come i due Séb, Loeb e Ogier. Poi. A ricoprire il ruolo di Team Principal è stato chiamato Didier Clément, 60 anni metà dei quali dedicati ai Rally, l’ingegnere preferito di Sébastien Loeb.
Infine, ma forse la notizia più importante perché l’unica rimasta protetta dall’assalto della curiosità, i Piloti che guideranno la Ypsilon Rally2 nella stagione del ritorno al Mondiale. Non un italiano, come si pensava, bensì i nomi più gettonati, quelli di Yohan Rossel, 30 ani, francese, già da tempo di “casa”, e di Nikolay Gryazin. 28 anni, bulgaro. I navigatori saranno, rispettivamente, Arnaud Dunand e Konstantin Aleksandrov.
L’ultimo Titolo Mondiale di Lancia risale al 1992. Il “richiamo della foresta”, in ogni caso è stato fortissimo, tanto è vero che son già state ordinate, a scatola chiusa, una quarantina di Ypsilon Rally2 HF Integrale. Per i più impazienti bisogna dire che, in prospettiva Rally1, in attesa della definitiva operatività del Regolamento che entrerà in vigore nel 2027 (e checché se ne dica è tutt’altro che definitivo), la strada segnata da Lancia è senza dubbio la più intelligente e “sobria”. Si dice infatti che dal 2027, e per dieci anni, Rally1 e Rally2 saranno equilibrate in termini di prestazioni. Resta il fatto, poi, che il Mondiale Rally2 è senza ombra di dubbio il più interessante, e anche sensato, delle serie iridate.
© Immagini Lancia Corse HF
Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale. La scheda. Specifiche tecniche
Modello base omologazione:
LANCIA YPSILON categoria FIA Rally2
TELAIO
Scocca Lancia Ypsilon, rollbar omologato FIA, acciaio, alluminio e compositi
Serbatoio carburante da 80 litri omologato FIA
MOTORE
Motore LANCIA CORSE HF 1.6 litri turbo
Cilindrata: 1.598 cc
Alesaggio/corsa: 77 mm X 85,8 mm
Potenza massima: 287 CV (210 kW) a 5.000 giri/min
Coppia massima: 425 Nm a 4.000 giri/min
Distribuzione: Doppio albero a camme in testa azionato da catena, 4 valvole per cilindro
Alimentazione: Iniezione diretta controllata da unità Marelli
Flangia 32 mm, regolamento FIA
ELETTRONICA
Centralina Marelli
Mappe motore Lancia Corse HF
TRASMISSIONE
INTEGRALE (4 ruote motrici)
Frizione bidisco Cerametallic
Cambio sequenziale Sadev a 5 rapporti
Differenziali: Anteriore e posteriore meccanico, autobloccante
FRENI
Dischi ventilati, 355 mm (asfalto), 300 mm (terra),
Pinze Alcon 4 pistoncini
Freno a mano: comando idraulico
SOSPENSIONI
Tipo: McPherson
Ammortizzatori: Reiger regolabili
DIMENSIONI
Lunghezza: 4.070 mm
Larghezza: 1.820 mm
Passo: 2.550 mm
Peso: 1.230 kg minimo (da regolamento) - 1.390 kg minimo con equipaggio
RUOTE
Asfalto: cerchi 8x18, pneumatici Michelin
Terra: cerchi 7x15, pneumatici Michelin