Mondiale Rally. Ed ecco i Piloti Ypsilon Rally2 HF Integrale

Mondiale Rally. Ed ecco i Piloti Ypsilon Rally2 HF Integrale
Pubblicità
Rallye Monte-Carlo, 40 giorni al via. Il 22 Gennaio Lancia tornerà, dopo oltre tre decadi, al Mondiale Rally. Ecco l’ultimo tassello del progetto Lancia Racing: la struttura, il team principal, i piloti
13 dicembre 2025

Satory, Parigi, 12 Dicembre. 40 giorni a via del Mondiale WRC 2026 e un tasselo importante di un certo mosaico va al suo posto. Si tratta della formazione con cui Lancia rientra nel Mondiale a partire dall’imminente 94° Rallye Automobile Monte-Carlo, 22-25 Gennaio 2026. La Macchina, la Ypsilon Rally2 HF Integrale, era già stata lanciata ufficialmente il 18 novembre ma, appunto, mancava ancora tutto il resto, che non è certamente secondario.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Dunque. Innanzitutto la gestione delle operazioni sportive della formazione Lancia è stata affidata a PH Sport. La struttura di Langres è senza dubbio la più esperta, è attualmente impegnata alla Dakar e nel WRC2, e come referenza ci basti ricordare che da PH Sport sono passati piloti come i due Séb, Loeb e Ogier. Poi. A ricoprire il ruolo di Team Principal è stato chiamato Didier Clément, 60 anni metà dei quali dedicati ai Rally, l’ingegnere preferito di Sébastien Loeb.

Infine, ma forse la notizia più importante perché l’unica rimasta protetta dall’assalto della curiosità, i Piloti che guideranno la Ypsilon Rally2 nella stagione del ritorno al Mondiale. Non un italiano, come si pensava, bensì i nomi più gettonati, quelli di Yohan Rossel, 30 ani, francese, già da tempo di “casa”, e di Nikolay Gryazin. 28 anni, bulgaro. I navigatori saranno, rispettivamente, Arnaud Dunand e Konstantin Aleksandrov.

L’ultimo Titolo Mondiale di Lancia risale al 1992. Il “richiamo della foresta”, in ogni caso è stato fortissimo, tanto è vero che son già state ordinate, a scatola chiusa, una quarantina di Ypsilon Rally2 HF Integrale. Per i più impazienti bisogna dire che, in prospettiva Rally1, in attesa della definitiva operatività del Regolamento che entrerà in vigore nel 2027 (e checché se ne dica è tutt’altro che definitivo), la strada segnata da Lancia è senza dubbio la più intelligente e “sobria”. Si dice infatti che dal 2027, e per dieci anni, Rally1 e Rally2 saranno equilibrate in termini di prestazioni. Resta il fatto, poi, che il Mondiale Rally2 è senza ombra di dubbio il più interessante, e anche sensato, delle serie iridate.

© Immagini Lancia Corse HF

Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale. La scheda. Specifiche tecniche

Modello base omologazione:

LANCIA YPSILON categoria FIA Rally2

TELAIO

Scocca Lancia Ypsilon, rollbar omologato FIA, acciaio, alluminio e compositi

Serbatoio carburante da 80 litri omologato FIA

MOTORE

Motore LANCIA CORSE HF 1.6 litri turbo

Cilindrata: 1.598 cc

Alesaggio/corsa: 77 mm X 85,8 mm

Potenza massima: 287 CV (210 kW) a 5.000 giri/min

Coppia massima: 425 Nm a 4.000 giri/min

Distribuzione: Doppio albero a camme in testa azionato da catena, 4 valvole per cilindro

Alimentazione: Iniezione diretta controllata da unità Marelli

Flangia 32 mm, regolamento FIA

ELETTRONICA

Centralina Marelli

Mappe motore Lancia Corse HF

TRASMISSIONE

INTEGRALE (4 ruote motrici)

Frizione bidisco Cerametallic

Cambio sequenziale Sadev a 5 rapporti

Differenziali: Anteriore e posteriore meccanico, autobloccante

FRENI

Dischi ventilati, 355 mm (asfalto), 300 mm (terra),

Pinze Alcon 4 pistoncini

Freno a mano: comando idraulico

SOSPENSIONI

Tipo: McPherson

Ammortizzatori: Reiger regolabili

DIMENSIONI

Lunghezza: 4.070 mm

Larghezza: 1.820 mm

Passo: 2.550 mm

Peso: 1.230 kg minimo (da regolamento) - 1.390 kg minimo con equipaggio

RUOTE

Asfalto: cerchi 8x18, pneumatici Michelin

Terra: cerchi 7x15, pneumatici Michelin

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now