Fermata di notte a 103 anni alla guida della sua Panda con la patente scaduta

Fermata di notte a 103 anni alla guida della sua Panda con la patente scaduta
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Giose, 103 anni, sorpresa alla guida senza patente né assicurazione: la storia di un'anziana indipendente e intraprendente di Bondeno
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
14 marzo 2024

Nel cuore della notte del 11 marzo, nella tranquilla cittadina di Bondeno, in provincia di Ferrara, un evento insolito ha catturato l'attenzione dei residenti. Una Fiat Panda bianca, guidata da una donna anziana di nome Giuseppina Molinari, nota affettuosamente come "Giose", è stata fermata dai carabinieri. Ciò che ha reso questa situazione tanto peculiare è che Giose, a 103 anni, stava guidando con la patente scaduta e senza assicurazione.

La signora Molinari, residente a Vigarano Pieve, una piccola frazione di Vigarano Mainarda, distante circa 10 chilometri da Bondeno, è stata la protagonista di questo insolito episodio. Nonostante la sua età avanzata, Giose è sempre stata una donna indipendente. Aveva trascorso una vita di duro lavoro, prima in un zuccherificio e poi nei campi. La sua autonomia era una qualità che le era cara, e ora si ritrova a dover rinunciare alla guida.

Quella notte, Giose stava tornando a casa dopo una serata trascorsa con gli amici presso la Casa Operaia di Bondeno, dove aveva giocato a burraco, una delle sue passioni. Ma la confusione l'aveva colta, e mentre cercava la strada per tornare a casa, un cittadino preoccupato aveva segnalato ai carabinieri la sua presenza in piazza della Repubblica, dove girava in modo pericoloso.

La pattuglia dei carabinieri è intervenuta prontamente e ha rintracciato Giose in pochi minuti. Nonostante lo stupore per la situazione insolita, hanno dovuto constatare che la patente dell'anziana signora era scaduta da due anni e che il suo veicolo non era assicurato. Secondo il Codice della Strada, le sono state inflitte le contravvenzioni previste per tali infrazioni.

Argomenti

Pubblicità