Ferrari, 70 anni fa la nascita della Rossa di Maranello

Ferrari, 70 anni fa la nascita della Rossa di Maranello
Pubblicità
Il 12 marzo 1947 Enzo Ferrari mise in moto la 125 S, la prima vettura a portare il suo nome: iniziò così la gloriosa storia della Ferrari
12 marzo 2017

Il 12 marzo del 1947, esattamente 70 anni fa oggi, aveva inizio la gloriosa storia della Ferrari. Quel giorno Enzo Ferrari mise in moto la 125 S, la prima vettura a portare il suo nome; con quel giro di prova sulle strade di Maranello cominciò l'avventura della moderna Ferrari. Il motore 12 cilindri della 125 S fu ideato da Gioacchino Colombo con il contributo di Giuseppe Busso e Luigi Bazzi.

Quel fatidico 12 marzo di tanti anni fa, però, la vettura era ancora senza carrozzeria. Il debutto in pista della 125 S avvenne l'11 maggio 1947 sul Circuito di Piacenza: la 125 S, con la S che indica la carrozzeria di tipo Sport, vide al volante Franco Cortese. Un “insuccesso promettente”: così Enzo Ferrari definì quel debutto, interrotto da un’avaria alla pompa di alimentazione mentre l’auto si trovava al comando della gara.

Per festeggiare il primo successo della 125 S non si dovette attendere molto: nove giorni dopo, il 10 maggio, Franco Cortese si impose nel Gran Premio di Roma, completando 40 giri per complessivi 137,6 chilometri alla media di 88,5 km/h. È la prima delle sei vittorie ottenute nel 1947, tra cui spicca anche quella di Parma, con il leggendario Tazio Nuvolari al volante.

L'importante anniversario della Rossa di Maranello verrà festeggiato in oltre 60 nazioni, grazie ad eventi che permetteranno ai clienti e agli appassionati del marchio di vivere esperienze uniche, secondo il concetto di “Driven by Emotion”, quello stesso credo che è da sempre uno tra i pilastri su cui si è fondata la storia della Ferrari. Protagonista di queste celebrazioni sarà LaFerrari Aperta, versione en plein air dell’acclamata supercar LaFerrari nata proprio per festeggiare i 70 anni del Cavallino Rampante.

Il culmine dei festeggiamenti è previsto nel weekend del 9 e 10 settembre, a Maranello. Saranno diverse, poi, le iniziative che omaggiano la storia del Cavallino Rampante. Tra queste, mostre dedicate e la prima "Cavalcade Classiche".

Pubblicità
Caricamento commenti...