Fia Games, ecco l’Olimpiade del Motorsport

Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
A Vallelunga la prima edizione dell’evento mondiale Fia: sei specialità, quaranta nazioni in gara, quasi duecento piloti
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
1 novembre 2019

Prima, una suggestiva e rombante sfilata dall’Eur fino ai Fori Imperiali, sfiorando il Colosseo e prendendo di sorpresa i turisti che affollano l’Urbe; e poi la cerimonia di inaugurazione al Circo Massimo, in compagnia di Mr Le Mans, Tom Kristensen, e con Angelo Schicchi Damiani, a fare da padrone di casa (nessuna traccia, purtroppo, della pur annunciata sindaco Raggi).

Sono iniziati così i FIA Motorsport Games, che nelle intenzioni degli organizzatori dovrebbero diventare le Olimpiadi del motorsport.

Prima edizione in Italia, ed è una bella notizia: fino a domenica 3 novembre, all’autodromo “Piero Taruffi“ di Vallelunga, saranno quasi 200 i piloti in rappresentanza di oltre 40 nazioni di quattro continenti (manca, purtroppo, l’Africa), a gareggiare per conquistare la medaglia d’oro in una delle sei discipline previste.

Protagoniste dei Fia Motorsport Games, le vetture in gara hanno ben in evidenza la nazione che rappresentano
Protagoniste dei Fia Motorsport Games, le vetture in gara hanno ben in evidenza la nazione che rappresentano

«Per l'ACI - ha detto Angelo Sticchi Damiani - è motivo di particolare orgoglio che la Fédération Internationale de l'Automobile abbia scelto Roma e un circuito internazionale come l'autodromo “Piero Taruffi” come sedi della prima edizione dei “FIA Motorsport Games”. Una scelta che premia esperienza, visione e impegno dell’ACI nel creare le condizioni necessarie a vivere al massimo e al meglio il motorsport di oggi e nel concorrere a costruire quello di domani. Si tratta di un implicito riconoscimento dello straordinario sforzo compiuto, in questi anni, dall’ACI nella promozione dello sport dell'auto nel nostro Paese e nella ricerca e formazione dei nuovi talenti, che i vivai della Federazione portano dal Kart alla Formula 1. Uno sforzo che non solo ha consentito di inserire Roma tra le 12 capitali mondiali nelle quali si disputano gli innovativi campionati di Formula E, ma che – lo scorso settembre - ci ha portato a chiudere un accordo storico con F1, per garantire  per i prossimi cinque anni, il Gran Premio d'Italia nel calendario di Formula 1 nel “Tempio della velocità“, il Monza Eni Circuit che è non solo il più antico ma anche il più veloce e più spettacolare circuito di tutto il motorsport».
 

L'area del Circo Massimo a Roma, trasformata per un giorno nel paddock più suggestivo mai allestito
L'area del Circo Massimo a Roma, trasformata per un giorno nel paddock più suggestivo mai allestito

Ce n’è per tutti i gusti; Drifting, GT, Turing Car, Formula 4 e le più particolari Karting Slalom e Digital.

Da italiani c’è da fare il tifo per Federico Sceriffo nella Drifting Cup, Gianluca e Giorgio Roda nella GT Cup, Enrico Bettera nella Touring Car Cup, Paolo  Gallo ed Emma Segattini nella Karting Slalom Cup e Stefano Conte nella Digital Cup.

L’ingresso all'evento, ricordiamo, è del tutto gratuito, proprio per avvicinare il pubblico alle diverse discipline del motorsport: per entrare all'autodromo di Vallelunga basta scaricare il biglietto compilando il form all’indirizzo www.fiamotorsportgames.com/it/tickets-request


 

Pubblicità