Fiat Panda Cross Dakar 2007

Fiat Panda Cross Dakar 2007
Pubblicità
Avventura africana per la piccola FIAT!
16 novembre 2006
E' stato presentato a Parigi il "Dakar 2007", il più classico dei Raid con un susseguirsi di tappe e prove speciali che partirà da Lisbona il 6 gennaio e si concluderà il 21 nella capitale del Senegal dopo aver percorso 8.696 chilometri, dei quali 5.100 di prove speciali, attraversando Portogallo, Spagna, Marocco, Mauritania, Mali e Senegal. Una avventura, al solito straordinaria, che vedrà la partecipazione di Fiat con due Panda Cross condotte da Miki Biasion, in coppia con Tiziano Siviero, e da uno dei piloti ufficiali della squadra Fiat.

Iscritte nella categoria T2, la più vicina alle vetture di serie, le due Panda Cross sono equipaggiate con un turbodiesel 1.3 Multijet, abbinato a un cambio meccanico a sei marce, che sviluppa una potenza di circa 105 CV a 4500 giri/min e una coppia massima di 17 kgm a 2500 giri/min. Oltre alle dimensioni ridotte, le due vetture si contraddistinguono per l’adozione di una trazione integrale ad inserimento automatico con giunto viscoso e del Locking Differential, il sistema che garantisce una suddivisione ottimale della forza motrice sulle ruote che hanno maggiore presa sul terreno.

In più le due vetture impegnate nella Dakar 2007 sono state allestite specificamente per affrontare il raid: all’interno, infatti, trovano posto accessori come le pedane in alluminio che permettono di uscire dalla sabbia, due pale, tre ruote di scorta, riserve d’acqua per l’equipaggio (minimo 10 litri) e altri attrezzi utili per la gara. Tra l’altro, la spedizione Fiat alla Dakar prevede anche la presenza di un Fiat Sedici di assistenza e di tre camion Iveco per il trasporto dei ricambi e dei meccanici.

Vincitore di due campionati mondiali rally con la Lancia e di due titoli mondiale Camion con l’Iveco nel 1998 e nel 1999, Miki Biasion porterà nuovamente all'estremo la Panda a trazione integrale, da cui deriva la versione Cross: prima della sua commercializzazione, il nuovo modello è stata messa alla prova ai quattro angoli della Terra per valutarne robustezza, carattere e comportamento su strada, soprattutto in situazioni stradali e condizioni climatiche spesso al limite: a Nord, sulle piste ghiacciate della fredda Lapponia dove la temperatura scende a 40 gradi sotto zero; a Sud, sotto il sole torrido del Sud Africa dove l’oceano Atlantico si congiunge con l’oceano Indiano; a Ovest, lungo le irte salite della Sierra Nevada, in Spagna; a Est, infine, alle pendici del maestoso ed eterno Everest. In totale la Panda 4x4 ha percorso oltre un milione di chilometri prima di essere prodotta.

Argomenti

Pubblicità
Fiat Panda
Tutto su

Fiat Panda

Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com

  • Prezzo da 15.000
    a 15.900 €
  • Numero posti da 2
    a 4
  • Lunghezza 365 cm
  • Larghezza da 164
    a 167 cm
  • Altezza da 155
    a 160 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.045
    a 1.150 Kg
  • Segmento Due volumi
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com