Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Due pilastri del racing videoludico stanno per spegnere i motori definitivamente. Microsoft e Electronic Arts hanno annunciato la chiusura rispettivamente di Forza Motorsport e Real Racing 3, segnando la fine di due franchise che hanno accompagnato milioni di giocatori per oltre un decennio.
Nata nei primi anni 2000 come risposta "in casa Microsoft" a Gran Turismo su console PlayStation, la serie Forza Motorsport è stata creata da Turn 10 Studios con l'obiettivo dichiarato di offrire una simulazione tecnica e credibile su Xbox.
Nata con la prima serie di XBox il simulatore di Turn 10 ha accompagnato tutte le generazioni di Xbox fino al reboot del 2023 intitolato semplicemente Forza Motorsport senza alcun numero. Microsoft ha annunciato in questi giorni che lo sviluppo del gioco sarà fermato anche se i sim racer potranno continuare a giocare perché i server resteranno aperti.
La decisione segue i tagli di personale avvenuti nel 2025 ed è motivata dalla scelta di concentrare gli sforzi sullo sviluppo del prossimo Forza Horizon 6 che per la prima volta dovrebbe sbarcare anche su Playstation 5.
Real Racing 3, sviluppato da Firemonkeys Studios e pubblicato da Electronic Arts nel 2013 per iOS e Android, è stato uno dei primi giochi a portare grafica avanzata ed esperienza di guida realistica sui dispositivi mobili.
Per anni Real Racing 3 è stato costantemente aggiornato con nuove auto, circuiti e modalità di gioco, diventando uno dei titoli più popolari nel settore racing mobile. La sua formula freemium permetteva il download gratuito, ma richiedeva acquisti in-app per accelerare il progresso, una scelta che ha generato dibattito tra i giocatori.
Nel dicembre 2025 EA ha annunciato la rimozione del gioco dagli store e la chiusura definitiva dei server per il 19 marzo 2026, segnando la fine di un'era per milioni di fan.
Nonostante queste chiusure rappresentino un momento malinconico, entrambe le compagnie mantengono il loro impegno nel genere racing. Come abbiamo detto Forza Motorsport continuerà ad essere giocabile almeno per tutto il 2026 Microsoft continua a supportare la serie Forza Horizon, mentre EA sta esplorando nuove direzioni per le sue proprietà intellettuali.