Ford: la chiave elettronica MyKey rende la guida più sicura per i giovani

Ford: la chiave elettronica MyKey rende la guida più sicura per i giovani
Pubblicità
Ford lancia la chiave elettronica MyKey. Arriverà nel 2012 e permetterà ai genitori di impostare sull'auto una serie di parametri di sicurezza quando la vettura viene utilizzata dal figlio
5 settembre 2011

Ford ha presentato all'IFA di Colonia (manifestazione dedicata all'elettronica di consumo) “MyKey”, chiave elettronica volta a permettere ai genitori di configurare le caratteristiche dell'auto in base alle proprie esigenze per consentire ai figli di avere una guida più prudente incoraggiando l'uso delle cinture di sicurezza e una guida maggiormente attenta in tema di efficienza.

Arriverà in Europa nel 2012 e tra le varie funzioni configurabili e non disattivabili vi sono i limitatori elettronici della velocità e del volume dello stereo, quest'ultimo non attivabile sino a quando le cinture di sicurezza non sono allacciate.

Il sistema rende inoltre impossibile la disattivazione dei sistemi elettronici di ausilio alla guida oltre ai sistemi di sicurezza e agli avvisi di bordo, inoltre qualora si superassero i limiti prestabiliti dei segnali acustici provvederebbero a segnalare al conducente il fatto, mentre una differente taratura della spia della riserva avviserebbe il conducente della carenza di carburante con largo anticipo rispetto ad una taratura convenzionale.

"MyKey aggiunge un nuovo livello di sicurezza - ha dichiarato Peter Patzelt, ingegnere dei sistemi Ford - fornendo ai conducenti una tecnologia che incoraggia la guida sicura e limita i rischi, indipendentemente dall'età o dall'esperienza.
In particolare MyKey garantisce una maggiore tranquillità ai genitori nel momento in cui danno le chiavi dell'auto ai propri figli".

Inoltre, stando ai risultati emersi da un sondaggio svolto da Opinion Matters Market Research, MyKey sarà un prodotto molto gradito dai genitori, infatti il 53% degli intervistati ha dichiarato di essere incline all'acquisto di una vettura dotata di tale tecnologia e che permetterebbero ai loro figli di utilizzare più spesso la vettura rispetto alle auto non dotate di questa tecnologia.

Tale studio ha inoltre evidenziato che in Europa i conducenti di età inferiore ai 25 anni hanno il triplo delle probabilità di essere coinvolti in un incidente stradale rispetto ai drivers più esperti e tra il 1999 ed il 2008 ben 58.000 ragazzi di età compresa tra 18 e 24 anni hanno perso la vita in seguito ad un incidente stradale. Inoltre il 48.5% dei genitori intervistati ha dichiarato di essere preoccupato dalla velocità, mentre il 47.8% si dichiara preoccupato dall'uso del cellulare alla guida, seguito dal 42.6% preoccupato dalla distrazione alla guida causata da altri passeggeri.


Fonte: Ansa

Pubblicità