Ford Everest, il SUV pulito per il lavoro sporco nato dal pick-up Ranger

Ford Everest, il SUV pulito per il lavoro sporco nato dal pick-up Ranger
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È un SUV vero e proprio, perché vanta una stile ricercato ma non nasconde le sue doti fuoristradistiche. Ford Everest eredita infatti la meccanica del Ranger e monta motori esclusivamente Diesel: 2,0 litri buturbo o V6 da 3,0 litri, niente elettrificazione. Garantisce fino a 800 mm per i guadi e 3.500 Kg di capacità di traino
2 marzo 2022

Il nuovo Ford Everest non rinuncia alle sue radici, mantenendo tutta la capacità in fuoristrada derivata dal pick-up Ranger (da cui eredita la meccanica) offrendo al contempo uno stile rivisto e contenuti inediti sul versante tecnologia. Sarà disponibile esclusivamente in mercati selezionati come Asia, Australia, Sud America e Africa. Ford Everest non cede a compromessi neanche in termini motoristici, presentandosi sul mercato con due sole opzioni a gasolio: l’accesso alla gamma è rappresentato da un 2,0 litri Diesel bi-turbo, mentre per chi ricerca più prestazioni c’è un V6 da 3,0 litri. Il benzina invece, rappresentato dal 2,3 litri EcoBoost, dovrebbe arrivare nel 2023 su alcuni mercati selezionati. Entrambe le versioni sono poi abbinate ad un cambio automatico a 10 rapporti, mentre a seconda dell’allestimento è possibile scegliere fra la sola trazione posteriore e l’integrale permanente sulle varianti più ricche.

Per Everest, Ford ha pensato anche ad una lunga serie di soluzioni per semplificare il lavoro di chi lo guida. Il SUV dell'Ovale può così affrontare guadi fino a 80 centimentri ed ha una capacità di traino di 3.500 Kg. Non manca nemmeno, in opzione, un sistema di frenata integrata per il rimorchio, oltre ad una telecamera aggiuntiva per rendere più semplici le manovre con i vari tipi di carrello appendice. Basta poi dare un’occhiata agli interni per capire che il veicolo è stato anche aggiornato sul versante tecnologico, a partire dall’abbinata strumentazione e multimedia che è composta da schermi con dimensioni rispettivamente di 8 pollici e 10,1 pollici, che diventano a loro volta 12” e 12,4” negli allestimenti più accessoriati competi di software Sync4. A questo si aggiunge un pacchetto ADAS piuttosto completo, comprendente cruise control adattivo con funzione di ripartenza e mantenimento della corsia, oltre a frenata automatica d’emergenza e controllo dell’angolo cieco. Tra le numerose opzioni disponibili a listino, Ford Everest offre anche la terza fila di sedili per ospitare fino a 7 passeggeri.

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