Ford Falcon GT: 536 CV per la Polizia australiana

Ford Falcon GT: 536 CV per la Polizia australiana
Pubblicità
Dopo i casi celebri della Polizia italiana, tedesca e britannica anche quella australiana ha ora a disposizione una supercar. Si tratta di una Ford Falcon GT appositamente elaborata in grado di erogare 536 CV
4 dicembre 2012

Non è certo la prima volta che si sente parlare di supercar fornite in dotazione alle forze dell’ordine dei diversi Stati del mondo. Celebri rimangono i casi italiani, con la Polizia di Stato che ha ricevuto dalla Casa di Sant’Agata bolognese due Lamborghini Gallardo e con l’Arma dei Carabinieri che attualmente ha a disposizione una Lotus Evora S.

 

Per citare solo alcuni dei casi più celebri basta ricordare l’Audi R8 GTR preparata da ABT in dotazione alla polizia tedesca, che peraltro è dotata anche di una serie di Porsche 911 e di una BMW M5 di nuova generazione, ma anche la Ferrari 612 Scaglietti che hanno in dotazione i corpi di polizia britannici.

 

Questa volta è invece la Polizia australiana a far parlare di sé dal momento che si è dotata di una Ford Falcon GT appositamente preparata per garantire prestazioni ancora superiori al modello di serie da cui deriva.

 

Sotto al cofano della Falcon GT pulsa un poderoso V8 sovralimentato che grazie ad una serie di modifiche tecniche alla centralina, agli iniettori e al sistema di scarico è ora capace di erogare 536 CV, una cifra superiore di 86 CV rispetto al propulsore di serie non modificato.

 

La Falcon GT della Polizia autostradale a questo punto dovrebbe aver conquistato quindi il record di modello australiano più potente affidato alla polizia, dal momento che il  primato apparteneva fino ad ora ad una Holden Special Vehicles V8 della Polizia del Queensland, accreditata di 436 CV.

 

La Ford Falcon GT si colloca ad un livello di potenza lievemente superiore rispetto alla prima Lamborghini Gallardo che dal 2004 era entrata a far parte della dotazione della Polizia italiana (536 contro 500 CV) ma deve comunque cedere lo scettro rispetto ai due esemplari donati dalla Casa di Sant'Agata Bolognese nel 2008 ed appartenenti all'ultima generazione della Gallardo, con motore V10 5.2 da 560 CV e trazione integrale.

 

Argomenti

Pubblicità