Ford GT, il canto del cigno: l'ultima serie speciale è dedicata a Le Mans

Ford GT, il canto del cigno: l'ultima serie speciale è dedicata a Le Mans
Pubblicità
  • di Jacopo Brizzi
L'edizione limitata celebra le vittorie Ford alla 24 Ore e conclude la produzione della hypercar che uscirà definitivamente di scena entro la fine del 2022. Le vendite della GT LM Edition partiranno nel corso dell'autunno
  • di Jacopo Brizzi
17 ottobre 2022

La storia sportiva dell'Ovale Blu è indissolubilmente legata alla gara di durata più celebre del pianeta, la 24 Ore di le Mans. Un evento che da quasi cento anni raduna le migliori Case e gli appassionati da tutto il mondo per mettere alla prova la velocità e la resistenza di driver e prototipi sul mitico Circuit de la Sarthe.

La nuova Ford GT LM Edition rende omaggio ai successi del 2016, così come all'indimenticabile podio del 1966, conquistati dal costruttore americano sul tracciato della Loira. Una serie limitatissima, saranno infatti solamente 20 esemplari prodotti, caratterizzata da una livrea rossa e blu che si ispira a quella della vettura vincitrice dell'edizione 2016. 

Ford GT LM Edition frontale
Ford GT LM Edition posteriore

Un tripudio di fibra di carbonio

L'ultima e definitiva serie speciale rivela un'esclusiva tinta laccata Liquid Silver e la carrozzeria può essere arricchita da elementi rossi o blu, in onore dei colori da gara della Ford GT numero 68, trionfatrice a Le Mans. 

La stessa finitura bicolore è riproducibile, a seconda dei desiderata del cliente, anche sulla fibra di carbonio a vista che ricopre particolari quali lo splitter anteriore, le soglie laterali, i battitacchi, oltre che la griglia frontale, gli specchietti e il diffusore posteriore. 

Gli accenti rossi e blu vengono ripresi sui cerchi da 20 pollici, realizzati sempre in carbonio, che ospitano al loro interno elementi di pregio come dadi in titanio e le pinze dei freni Brembo laccate in nero.

Un'altra peculiarità della Ford GT LM è il doppio terminale stampato in 3D, realizzato in titanio e reso unico dal design ciclonico ripreso all'interno dei finali che ha una forma ispirata alla doppia turbina del 3,5 litri V6 EcoBoost da 660 cavalli. Il badge GT LM in titanio, sopra i terminali, è anch’esso stampato in 3D.

Ford GT LM Edition vista laterale
Ford GT LM Edition vista laterale

Speciale anche dentro

L'abitacolo è rifinito con sedili in fibra dei carbonio, rivestiti in Alcantara. Quello del guidatore è abbinato al rosso o al blu della carrozzeria, mentre la seduta del passeggero presenta una finitura color Ebano, con cuciture in tinta con il sedile del guidatore e al pulsante di avvio del motore.

La tonalità scura è presente sull'Alcantara che ricopre il quadro strumenti e allo stesso modo sui montanti e sul cielo. Il carbonio a effetto opaco, invece, si ritrova sulla console, sulle bocchette di ventilazione e sulla parte inferiore dei montanti.

Ford GT LM Edition interni
Ford GT LM Edition interni

Spirito 100% racing

Un'ulteriore chicca è stata pensata dagli ingegneri del team Ford Performance per rendere questa GT LM Edition davvero unica con un dettaglio che sa di competizioni. 

Il propulsore della Ford numero 69, terza classificata nella 24 Ore di Le Mans 2016, è stato smontato dopo la gara e, in seguito alle operazioni di rettifica dell'albero motore, è stata ricavata una polvere di metallica molto fine. Questo materiale è servito per realizzare una lega speciale per la stampa 3D, dalla quale è stato prodotta una targhetta decorativa, posta sul cruscotto di tutti e 20 gli esemplari della serie limitata.

Le consegne della Le Mans Edition prenderanno il via in autunno, con la produzione della Ford GT che si concluderà, dopo sei anni di carriera, entro la fine 2022.

Pubblicità