Ford in passerella: vestiti e collane ricavati da una Focus

Ford in passerella: vestiti e collane ricavati da una Focus
Pubblicità
Il brand dell'Ovale Blu è stato sublimato da una sfilata di moda grazie a vestiti e accessori realizzati da artisti emergenti che per le loro creazioni hanno attinto alla componentistica di una Focus
12 dicembre 2011

Ford ha svelato i suoi nuovi modelli. Non si tratta però delle quattro ruote a cui siamo abituati, ma di abiti dal look singolare: sulla passerella, per uno speciale servizio fotografico, hanno infatti sfilato delle modelle con un vestito e degli accessori ottenuti con diverse componenti provenienti dalla nuova Focus.

I pezzi, unici nel loro genere, sono stati commissionati a due designer inglesi emergenti, che hanno raccolto la singolare sfida di Ford.

La prima designer è la scozzese Judy Clark, candidata al premio Scottish Designer of The Year, che ha lavorato con Alexander McQueen all’ormai famoso vestito verde indossato da Sarah Jessica Parker alla prima del film Sex and the City, nel 2008.

«Ho raccolto immediatamente e con entusiasmo la sfida, soprattutto perché si trattava di un’occasione davvero singolare per fare qualcosa di diverso dagli schemi - ha spiegato la Clark - la mia ispirazione per il vestito arriva dall’era post-vittoriana, dallo stile edoardiano inglese. Ho iniziato a dare forma alla mia idea ancora prima di ricevere le parti provenienti dalla Focus.»

Il vestito è adornato da chiffon in seta e fibbie scozzesi da kilt, nonché dai fanali posteriori dell’auto. Non manca il tweed, molto amato da Judy Clark, che riporta a uno stile che il suo mentore McQueen aveva portato al successo nel 2009 alla Fashion Week di Parigi. A progettare e realizzare la collana è stata invece la 26enne Katherine Hawkins, che nella fredda Cornovaglia disegna gioielli firmati Creme Noveau. Katherine descrive la sua creazione come un ispirato tributo al film Metropolis, il capolavoro espressionista di Fritz Lang.

«Quando ho ricevuto i componenti, non sapevo da dove cominciare - ha dichiarato la Hawkins - e il fatto che io non guidi e che non abbia dimestichezza con il mondo dell’auto di certo non ha aiutato! Ma una volta distribuiti per bene tutti i pezzi, e presa familiarità con le loro forme, le idee hanno iniziato ad affiorare con grande velocità, e alla fine sono molto soddisfatta del risultato, che utilizza metallo, plastica e gomma

Del set fotografico si è invece occupato Andy Fallon, che ha pubblicato i suoi lavori su Rolling Stone Magazine e For Him Magazine.

Judy Clark

Stilista e designer, Judy R Clark, crea i suoi modelli, abbelliti da dettagli vintage, utilizzando i più ricercati tessuti scozzesi, ed esclusive sete nepalesi artigianali. Judy ha studiato moda alla Herriot Watt University, laureandosi a pieni voti nel 2006. Ha mostrato i suoi modelli, prodotti nello studio che ha aperto in Scozia, in vari eventi nel Regno Unito, e ha lavorato a Londra con lo stilista Alexander McQueen. Tra le sue esposizioni che hanno guadagnato l’attenzione internazionale figurano 'Saks on fifth avenue', New York, 'Dressed to Kilt', New York, e 'Tweed goes to Tokyo', in Giappone.

Katherine Hawkins

Vera cacciatrice di gemme vintage e accessori dal gusto retrò, Katherine cerca i suoi tesori nelle soffitte e nei negozi d’antiquariato. I suoi occhi vanno alla ricerca degli oggetti più strani e meravigliosi, a volte anche kitsch, da trasformare in specialissimi gioelli, che firma con il marchio Crème Nouveau, da lei creato dopo tre anni di studio alla De Montfort University.

Pubblicità