Formula E, Londra 2015: Piquet Jr è il primo Campione del Mondo "elettrico"

Formula E, Londra 2015: Piquet Jr è il primo Campione del Mondo "elettrico"
Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Nelson Piquet Jr. è il campione del mondo 2015 di Formula E, campionato FIA interamente dedicato a monoposto elettriche.
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
28 giugno 2015

Londra - Quando si accendono i riflettori sull'ultimo round della Formula E 2015 l'adrenalina è alla stelle. Si arriva all'ultima gara di Londra infatti con tre piloti in lotta per il titolo Mondiale. Da un lato c'e Nelson Piquet Jr, il leader della classifica con 138 punti, dall'altro due accaniti inseguitori come Sebastien Buemi con 133 punti dopo la vittoria di ieri e Lucas di Grassi, terzo a quota 125.

 

Nessuno dei tre contendenti però avrebbe mai immaginato un finale più movimentato. Nessuno dei tre piloti in lotta per il Titolo infatti riesce ad avere una buona performance durante le qualifiche. La pole dell'ultima gara londinese infatti va a Stephane Sarrazin, seguito da D'Ambrosio. Il migliore - si fa per dire - è Buemi, che non riesce a guadagnare meglio di un sesto posto in griglia. Disastrosa invece la prestazione di Di Grassi, undicesimo e ancora più agghiacciante quella del favorito Piquet, soltanto sedicesimo.

Piquet campione grazie ad una rimonta

2015 FormulaE Londra 2
L'esultanza del campione del mondo 2015 Formula E, Nelson Piquet Jr.

 

La rivelazione dell'ultima gara a Londra si rivela il britannico Sam Bird, del Team Virgin, che prima supera Duval e poi anche Sarrazin, conquistando la testa della corsa e la vittoria finale dando vita ad una serie di duelli avvincenti. In seconda posizione alla fine troviamo il buon D'Ambrosio della Dragon Racing, mentre il compagno di squadra Duval chiude il podio del London ePrix. Quarto Bruno Senna della Mahindra Racing, mentre Sarrazin, autore della pole, deve dire addio alla sua corsa a causa di una penallizzazione di 49 secondo, inflittagli per aver aver utilizzato troppa energia.

 

Le sorti di Buemi invece si decidono nel corso del sedicesimo giro, quando perde il posteriore della sua Renault e finisce in testacoda. Sebastien riesce a ripartire ma è fuori dalla lotta per il Mondiale, visto che non riesce ad andare oltre la quinta posizione, seguito dall'altro sfidante Di Grassi. 

Molto più positiva invece la prestazione di Piquet Jr che tira fuori i denti e sorpasso dopo soprasso riesce a risalire dalla sedicesima fino in settima posizione! Un risultato incredibile che gli permette matematicamente di laurearsi Campione del Mondo della prima stagione della Formula E com il Team Nextev TCR.

Cos'è la Formula E

La Formula E è un nuovo Campionato creato dalla FIA dedicato a innovative monoposto completamente elettriche, che si sono sfidate su una serie di tracciati cittadini creati ad hoc sparsi in giro per il mondo. Le monoposto hanno a disposizione una potenza di 150 kW (circa 204 cv) e accelerano da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi. Il pubblico poi attraverso i social network può assegnare al pilota preferito il "fan boost", una potenza extra di 180 kW (circa 245 cv). Questa particolarità, che ha regalato molta popolarità a questo nuovo Campionato, riesce a coinvolgere in prima persona gli spettatori e rende le gare più ricche di colpi di scena.

 

La Formula E è già riuscita a raccogliere un grande successo di pubblico nella sua prima stagione e questo ha attirato l'attenzione di nuove case automobilistiche.

Questo campionato, nei sogni degli organizzatori, vuole arrivare a competere, a livello di pubblico, direttamente con la F1, sempre più in crisi di identità

A partire dal prossimo anno infatti, a fianco di Audi Sport e Renault, presenti in veste ufficiale, vedremo anche DS, che scenderà in pista con il team Virgin Racing. Una novità che darà senz'altro nuova linfa vitale a questo Campionato che, nei sogni degli organizzatori, vuole arrivare a competere, a livello di pubblico, direttamente con la Formula 1, sempre più in crisi di identità.

Pubblicità