Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La settimana di shakedown collettivi a Barcellona prosegue con il quarto giorno a disposizione dei team per provare le nuove monoposto di Formula 1 e verificare l’affidabilità dei motori. Manca però all’appello la Red Bull, che rischia di concludere il suo programma con soli due giorni di test. L’incidente di martedì di Isack Hadjar potrebbe infatti costringere la squadra di Milton Keynes a rientrare in sede prima del previsto.
La RB22 aveva già toccato l’asfalto del tracciato della Catalogna nella prima giornata di test, siglando con Hadjar il miglior tempo assoluto. Martedì la pioggia ha dominato la scena, ma non ha fermato la Red Bull: il pilota francoalgerino si è alternato alla guida della prima monoposto del nuovo regolamento tecnico di F1 – nonché la prima con una power unit sviluppata internamente dal team con il supporto di Ford – con Max Verstappen.
La giornata, però, non è andata liscia per Milton Keynes. Durante il suo stint pomeridiano, Hadjar ha perso il controllo della monoposto, finendo contro le barriere dell’ultima curva. I danni al retrotreno della RB22 hanno reso necessario l’intervento di un carro attrezzi per riportare la vettura ai box. I meccanici hanno subito iniziato a lavorare per ripararla e consentire al pilota di proseguire il programma, dando inizio a una vera e propria corsa contro il tempo. Al momento, però, devono alzare bandiera bianca: mancano infatti i pezzi di ricambio che il team – come riporta Erik van Haren, firma autorevole del The Telegraph storicamente vicina alla Red Bull e a Max Verstappen – sta aspettando da Milton Keynes.
Dunque, oggi non vedremo la Red Bull in pista a Barcellona: i ricambi dovrebbero arrivare nel tardo pomeriggio. La squadra guidata da Laurent Mekies spera di tornare in azione domani per la giornata conclusiva dei test, prima di rientrare a Milton Keynes e prepararsi per il Bahrain, sede dei veri test prestagionali di Formula 1. Nel frattempo, Max Verstappen è rientrato a Monaco in attesa di sviluppi.