Formula E: presentato il team DS Techeetah

Formula E: presentato il team DS Techeetah
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Obiettivo: confermarsi al vertice della categoria, con il campione in carica Jean-Eric Vergne affiancato dal neo-acquisto, il portoghese Antonio Felix Da Costa
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
15 novembre 2019

Squadra che vince non si cambia?

Mica vero: malgrado la prestigiosa doppietta del titolo piloti e costruttori conquistata nella passata edizione del Campionato di Formula E, il DS Techeetah Formula E Team per confermarsi al vertice della categoria spariglia un po’ le carte in tavola.

E se quindi Jean-Eric Vergne è confermassimo nel sul ruolo, il team anglo-cinese gestito dall’australiano Mark Preston ha deciso di sostituire André Lotterer con il portoghese Antonio Felix Da Costa.

Presentazione del team a Parigi, in coincidenza con la DS Week che per una settimana vedrà la capitale francese animata dalle vetture a trazione elettrica del brand transalpino: riflettori puntati, ovviamente, su Jean-Eric Vergne, già due volte iridato in Formula E e pronto a scendere in pista al volante della nuova DS E-TENSE FE20. 

Nonostante le non esaltanti prestazioni nei test pre-stagionali, quando l’ex pilota Toro Rosso in Formula 1 al Ricardo Tormo a Valencia si è piazzato solo in undicesima posizione a quasi un secondo dal leader Maximilian Gunther su BMW i Andretti Motorsport (ma si sussurra si sia trattato di pretattica), a favore di Vergne gioca l’esperienza e la sua capacità di emergere alla distanza, come accaduto in entrambe le stagioni dove ha vinto il titolo pur non essendo stato subito in lotta per la corona iridata. 

I due alfieri del DS Techeetah Formula E Team: a sinistra, il portogherse Da Silva, a destra l'iridato Vergne
I due alfieri del DS Techeetah Formula E Team: a sinistra, il portogherse Da Silva, a destra l'iridato Vergne

Accanto a lui, scalpita come un purosangue Antonio Felix Da Costa, scelto non certo per essere gregario ma come seconda punta: pilota certo molto diverso dal defenestrato André Lotterer, egualmente veloce ma dalla maggiore capacità di gestione del weekend di gara rispetto al tedesco. Un driver meno impulsivo e più razionale nei momenti cruciali, rispetto al tedesco ora in forza al Porsche Formula E Team.

Le gerarchie all’interno del team sembrano definite, con Vergne nobilitato dai gradi di capitano e Da Costa a fare da scudiero; ma nel corso della stagione non sono escluse sorprese anche clamorose, ed allora tutto potrebbe ribaltarsi: con una vettura competitiva, il portoghese sarà comunque la seconda punta di un team che grazie a piloti di assoluto valore proverà a riconfermare la vittoria dell’ultima stagione.

Il direttore sportivo del team DS,  Mark Preston, durante la conferenza di presentazione della squadra
Il direttore sportivo del team DS, Mark Preston, durante la conferenza di presentazione della squadra

Per le prime conferme, non ci sarà molto da aspettare: appuntamento per la gara d’esordio della stagione 2019/20 tra pochi giorni, con il doppio appuntamento del 22 e 23 novembre, in Arabia Saudita.

La nuova stagione di Formula E, la sesta della serie elettrica, prevede 14 gare in 12 circuiti cittadini di prestigio; doppio appuntamento, oltre che in Arabia, anche per Londra, mentre la prova italiana si disputerà come ormai tradizione a Roma, il 4 aprile 2020. 
 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...