Free2Move eSolutions: la nuova società di Stellantis per elettrico e dintorni

Free2Move eSolutions: la nuova società di Stellantis per elettrico e dintorni
Pubblicità
Il colosso dell’automotive ha stipulato un accordo con Engie Eps per l’espansione dell’elettrico, a cominciare dalle infrastrutture e continuando con diverse soluzioni per clienti privati ed aziendali. Così l'auto elettrica è sempre più nel presente
6 maggio 2021

Si chiama Free2Move eSolutions la nuova società nata da una joint venture tra Stellantis ed Engie Eps per sviluppare nuove tecnologie e soluzioni per la mobilità a zero emissioni. D’altronde il mondo dell’automotive è sempre più proiettato verso l’elettrico, sia che si tratti di veicoli privati che di mezzi pubblici e flotte aziendali. Mentre le Case si adeguano quindi, presentando un numero sempre maggiore di veicoli a batteria, le città si trasformano per offrire il giusto supporto in termini di infrastrutture e abbonamenti flessibili.

Free2Move eSolutions si prende carico del processo sviluppando una lunga serie di soluzioni per la e-mobility. Tra i servizi offerti ci saranno diversi tipi di wallbox, a cominciare dalla classica presa domestica di semplice installazione (easyWallbox) spesso richiesta per sfruttare al meglio i vantaggi del Plug-In Hybrid per arrivare alla eProWallbox in grado di erogare fino a 22 kW di potenza per diversi utenti e gestori di flotte che può essere gestito da remoto in modo da prenotare il proprio turno e monitorare le ricariche.

La joint venture andrà anche a sviluppare punti di ricarica ePublic per gli spazi comuni, così come eFleet per la ricarica rapida ed il V2G (vehicle-to-grid, quando il mezzo di trasporto immette energia in rete) per autovetture, autobus e camion elettrici con lo stesso impianto. L’ampia offerta di Free2Move eSolutions continua poi con i punti di ricarica eFast dedicati a stazioni di servizio, centri commerciali, hotel e punti d’interesse sul modello Tesla, offrendo quindi colonnine dalla ricarica rapida in grado di garantire fino a 100 Km di autonomia in meno di 30 minuti di carica.

“Free2Move eSolutions - ha spiegato Carlalberto Guglielminotti, executive chairman della società - è il punto di incontro tra il mondo dell’energia e quello dell’automotive, combina il know-how di Engie EPS, player globale delle microreti e delle tecnologie per l’accumulo di energia, e l’esperienza di Stellantis, uno dei gruppi leader internazionali dell’automotive”. Il Ceo Roberto Di Stefano ha aggiunto che: “Free2Move eSolutions non vuole essere un fornitore tradizionale, un semplice venditore di servizi legati alla mobilità. Vuole invece diventare qualcosa di più, accelerare la transizione energetica e divenire il punto di riferimento nel settore: un partner globale che interagisce a stretto contatto con i clienti, cioè con chiunque utilizza un mezzo di trasporto elettrico o elettrificato per muoversi”.

Ai servizi già citati si aggiunge quindi ePost CityWay, un nuovo sistema di ricarica rapida brevettato che permette di sfruttare l’energia elettrica di tram e filobus per caricare la propria vettura in luoghi in cui altrimenti non si potrebbe. Infine, Free2Move eSolutions si occupa anche della fornitura energetica con abbonamenti mensili e personalizzati sulle richieste dei propri clienti. Il messaggio lanciato da Stellantis è quindi chiaro: il futuro popolato dalle auto elettriche è sempre più vicino al presente.

Pubblicità