Freni, arriva il filtro antiparticolato

Freni, arriva il filtro antiparticolato
Pubblicità
Dalla Germania arriva un filtro che assorbe le particelle nocive emesse nelle frenate
29 aprile 2019

L'idea arriva da una società tedesca chiamata Mann+Hummel, che ha messo a punto il Brake Dust Particle Filter, un filtro da montare sul disco freno che secondo le stime dell’azienda può assorbire fino all’80% del particolato emesso durante le frenate, come illustrato nel video

Si chiama Brake Dust Particle Filter ed è un sistema che viene alloggiato alla sommità del disco. Questo dovrebbe essere efficiente visto che può assorbire le particelle vicino alla “fonte”, senza che i suoi fumi vengano dispersi nell’ambiente. È composto da una rete in metallo, che fa da telaio a un materiale filtrante in grado di assorbire le polveri nocive e stoccarle in piccole pieghe, simili a sacchetti. Il filtro ha una durata in linea con le pastiglie dei freni, ha superato svariati test di frenata e di utilizzo. Ha superato test molto severi per durata e condizioni e il peso di soli 500 g non influenza le prestazioni dell'impianto frenante. 

L'interesse dei costruttori si è immediatamente destato, anche perché, per il momento, l'Europa non considera i freni come fonte di particolato. Non a caso alcuni muletti di Volkswagen sono stati avvistati durante delle prove con il Brake Dust Particle Filter.

Pubblicità