Furti d'auto in Italia: dove si rischia di più

Furti d'auto in Italia: dove si rischia di più
Pubblicità
Le auto più rubate sono più o meno sempre le stesse, ma le zone d'Italia a rischio, le conoscete?
4 gennaio 2022

Meno auto nuove nel 2021, auto usate che salgono di prezzo come mai prima per fine anno e… I furti? Ovviamente aumentano anche loro, nonostante l’elettronica che “blocca tutto” tranne che i malintenzionati.

Nel 2021, almeno secondo i primi dati diffusi dagli Enti e contando l’insieme dei crimini compiuti e denunciati, vede il sud Italia ai vertici della classifica, con le prime 20 città per “rischio” di furto dell’auto.

Prima la provincia di Barletta, Andria e Trani, quindi Napoli e poi la provincia di Bari. La capitale, Roma, è al sesto posto mentre il nord del Paese è rappresentato fuori top-10: prima da Milano, undicesima e poi Torino, tredicesima.

Contando i furti d’auto a livello regionale, è la Campania il luogo più rischio, vedendo le percentuali su totale Italia che la danno pesante per oltre un quarto del totale, davanti a Lazio e Puglia.

La mappa dei furti in Italia (denunce ogni 100 mila abitanti)
La mappa dei furti in Italia (denunce ogni 100 mila abitanti)

Le province con più furti (2021)

 

  1. Barletta-Andria-Trani
  2. Napoli
  3. Bari
  4. Foggia
  5. Catania
  6. Roma
  7. Caserta
  8. Brindisi
  9. Palermo
  10. Salerno
  11. Milano
  12. Reggio C.
  13. Torino
  14. Campobasso
  15. Siracusa
  16. Taranto
  17. Lecce
  18. Catanzaro
  19. Latina
  20. Monza-Brianza

Purtroppo negli ultimi 10 anni oltre 1 milione di auto rubate non sono state recuperate: solo poco più di un terzo delle auto denunciate in Italia viene ritrovata, mentre le altre spariscono nel nulla e, nel caso di grosse suv o auto di prestigio,  finiscono soprattutto all’estero dove alimentano anche il business dei pezzi di ricambio.

Non nuova, invece, la classifica delle auto più rubate: fra le classiche del furto la hit parade vede prime la Fiat Panda, la 500, la Punto e la Lancia Ypsilon. E' statistico, sono quelle di cui è in circolazione il numero più alto. La Volkswagen Golf è anche lei molto appetita, al pari della smart Fortwo. Renault Clio, Ford fiesta  e Opel Corsa piacciono ai ladri "da città". In classifica compare anche la Fiat Uno, cosa che sembra piuttosto incredibile.

Suv particolarmente rubati sono la Nissan Qashqai, tutte le Range Rover e le tedesche in genere. La Hyundai Tucson, purtroppo, piace anche lei ai lestofanti.

Pubblicità