General Motors contro Tesla: si compra lo specialista delle gigapress americano

General Motors contro Tesla: si compra lo specialista delle gigapress americano
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
GM acquista TEI per competere con Tesla nel gigacasting: la corsa all'efficienza nella produzione di auto elettriche
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
20 novembre 2023

General Motors ha sorprendentemente acquisito Tooling & Equipment International (TEI), un'azienda specializzata nella tecnologia del "gigacasting". Questo affare, seppur passato in sordina, rappresenta una mossa cruciale nell'ambito della strategia dell'azienda statunitense per colmare il divario con Tesla nel campo delle auto elettriche, secondo fonti informate. GM, catturando questa società specializzata in colate di sabbia, si è lanciata nell'arena della produzione automobilistica, cercando di realizzare veicoli in modo più economico e rapido.

TEI è stata una componente fondamentale nel percorso di Tesla verso il gigacasting, contribuendo a creare modelli di fusione più complessi, un elemento di fondamentale importanza per il successo delle nuove auto elettriche. L'acquisizione da parte di GM, mentre Tesla si prepara a lanciare un'EV a 25.000 dollari, sottolinea la mossa strategica dell'azienda statunitense per competere in questo mercato in rapida evoluzione.

Con TEI ora sotto il suo tetto, Tesla si affida maggiormente ad altri tre specialisti europei e giapponesi per sviluppare gli stampi necessari per la produzione di milioni di EV a costi più accessibili nel prossimo decennio. Tuttavia, la ricerca di un sostituto per TEI o lo sviluppo interno di competenze cruciali indica che Tesla sta cercando di ridurre la dipendenza da fornitori esterni.

Pubblicità