Genova, vigili urbani multano poliziotti: è polemica

Genova, vigili urbani multano poliziotti: è polemica
Pubblicità
Due casi di multe a poliziotti in servizio: è polemica a Genova
18 novembre 2019

A Genova divampa la polemica tra Vigili urbani e Polizia: in due occasioni, due agenti sono stati multati per aver infranto il codice stradale. Nel primo caso, un poliziotto si è scontrato con una vettura che arrivava nella direzione opposta: nonostante si stesse recando sul luogo dove era stata segnalata la presenza di un ladro, all'agente è stata notificata la decurtazione dei punti della patente. Le rilevazioni dopo lo schianto avevano accertato che la collisione era avvenuta perché il poliziotto non aveva dato la precedenza. 

La seconda sanzione è stata comminata ad un poliziotto che in sella ad una moto civetta si stava recando a notificare una misura cautelare ad un uomo accusato di maltrattamenti alla moglie. Le recenti normative del "codice rosso" richiedono interventi tempestivi dalla parte delle forze dell'ordine in casi di questo tipo. L'agente non ha rispettato la distanza di sicurezza e ha tamponato il veicolo che lo precedeva. Nonostante la necessità di rapidità, al poliziotto è stata comminata una multa. 

Nel secondo caso il poliziotto che si è visto comminare una sanzione si è rivolto al questore, Vincenzo Ciarambino, che ha fatto ricorso al prefetto. Immediata la reazione dei sindacati: secondo il segretario del Siap, una delle sigle di Polizia, Roberto Traverso, la Polizia Municipale avrebbe dovuto rivolgersi direttamente al questore, senza sanzionare direttamente gli agenti coinvolti e creare così imbarazzo. 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...