Germania: incentivi di 10.000 euro per colonnine e pannelli fotovoltaici. finiti in 24 ore

Germania: incentivi di 10.000 euro per colonnine e pannelli fotovoltaici. finiti in 24 ore
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Incentivi elettrizzanti: turbolenza digitale nell'adesione al programma di auto-sufficienza energetica per auto elettriche
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
29 settembre 2023

Il primo giorno del nuovo programma di incentivi per la Produzione e utilizzo di energia solare per veicoli elettrici in edifici residenziali è stato tutto tranne che tranquillo. Con 190.000 visitatori che hanno affollato il sito web della banca di sviluppo statale KfW, 66.000 registrazioni e circa 33.000 notifiche di approvazione, la domanda per queste agevolazioni ha superato ogni aspettativa.

Tuttavia, dietro questa eccitazione digitale si celano preoccupazioni e critiche. Mentre il ministro federale dei Trasporti, Volker Wissing, ha elogiato l'entusiasmo del pubblico, alcuni economisti e associazioni di consumatori mettono in dubbio la validità di questi incentivi. Si fa notare che i principali beneficiari sembrano essere coloro che già godono di un reddito più elevato e hanno sfruttato altre agevolazioni, come il bonus per l'acquisto di auto elettriche.

Un'altra critica riguarda l'esclusione dei proprietari di appartamenti con parcheggi, che non sono ammissibili per questi incentivi. La questione della sostenibilità a lungo termine di questi programmi di incentivi sul mercato delle auto elettriche è stata sollevata da esperti del settore.

Argomenti

Pubblicità