Gli airbag Takata fanno due morti: Stellantis deve richiamare 276.000 auto negli USA

Gli airbag Takata fanno due morti: Stellantis deve richiamare 276.000 auto negli USA
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Sono tutti vecchi modelli dotati di questi airbag
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
7 novembre 2022

Tra le auto richiamate ci sono veicoli come la Dodge Magnum dal 2005 al 2010, la Charger, la Challenger e la Chrysler: si tratta di un brutto ritiro, soprattutto considerati i due morti, e la colpa sembrerebbe degli airbag Takata.

L'avvertimento di richiamo (è possibile controllare se il veicolo rientri o meno tra questi) arriva dopo che due di questi airbag sono esplosi in due incidenti separati che hanno coinvolto delle Dodge Charger del 2010, uccidendo due persone (e ci sono sospetti di una terza morte).

Ann Carlson, amministratore ad interim della NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration), ha detto: "Non riparandoli, gli airbag Takata che devono essere richiamati sono sempre più pericolosi, poiché il rischio di un'esplosione aumenta con l'invecchiamento dei veicoli."

Non è la prima azienda a richiamare dei veicoli per gli airbag Takata: siamo davanti al richiamo più grande della storia, più di 100 milioni di veicoli in tutto il mondo. Ad oggi si contano più di 30 morti e di 400 feriti a causa di questi prodotti che dovrebbero essere di sicurezza.

 

Argomenti

Pubblicità