Gomme invernali: dal 15 aprile si possono togliere. Ma è davvero obbligatorio montare gli estivi?

Gomme invernali: dal 15 aprile si possono togliere. Ma è davvero obbligatorio montare gli estivi?
Pubblicità
Scade oggi l'obbligo di montare pneumatici invernali (o di avere le catene da neve a bordo). Ma cosa succede se non si tolgono le gomme estive? E' vero che non ci si trova in regola con il Codice della Strada?
16 aprile 2014

La bella stagione è alle porte e chi monta pneumatici invernali sulla propria vettura ha la possibilità di sostituirli.

Il 15 aprile infatti scade l'obbligo di circolare con gomme invernali o catene a bordo dettato dalle Ordinanze provinciali che regolano la circolazione con dotazioni invernali e che sono in vigore dal 15 novembre scorso.

Chi non toglie gli invernali rischia davvero la multa? No

Ma a cosa va incontro chi non dovesse rimontare gomme estive, continuando quindi a circolare con pneumatici invernali anche con la bella stagione? Assogomma, per voce del Direttore Fabio Bertolotti, si è affrettata a comunicare che c'è l'obbligo della sostituzione entro metà maggio per non rischiare multe che possono arrivare a più di 1.600 euro. 

 

Questa informazioni però non è corretta. E' obbligato alla sostituzione soltanto chi dovesse montare gomme termiche con codice Q - con velocità massima di utilizzo quindi limitata a 160 km/h - su un'auto che secondo quanto riportato sul libretto di circolazione può raggiungere punte velocistiche superiori a 160 km/h.

 

Dal momento che però penumatici con codice di velocità Q - è quello inferiore, più in basso troviamo soltanto le gomme per macchine agricole - sono orami praticamente fuori commercio e che in ogni caso la velocità massima consentita in Italia è pari a 130 km/h l'obbligo di sostituzione di pneumatici invernali non riguarda praticamente nessuno

 

Tutti coloro - ovvero la stragrande maggioranza degli automobilisti - che montano gomme termiche con codice di velocità superiore alla lettera Q non devono poi porsi il problema nella maniera più assoluta. Non si rischia nessuna multa o sanzione anche dopo un eventuale controllo delle Forze dell'Ordine. 

Usare gli invernali d'estate può essere pericoloso? No

Chi dovesse continuare a montare gomme invernali anche con le alte temperature primaverili o estivi non mette nemmeno a repentaglio la propria sicurezza e quella degli altri. Le gomme termiche infatti, per loro natura, dispongono di un battistrada con mescola più morbida rispetto agli estivi quindi - paradossalmente - al caldo offrono un grip ancora maggiore. Certo alle alte velocità, in curva, le invernali possono risultare più pastose alle alte temperature rispetto ad un estivo, ma stiamo parlando di situazioni in cui si manifestano elevate prestazioni. Non di certo un caso che si manifesta nella guida di tutti i giorni.

L'unico rischio? L'usura

Continuare ad utilizzare gomme invernali durante la stagione calda comporta solamente una controindicazione. Avendo una mescola più morbida, gli pneumatici invernali alle alte temperature vanno incontro ad un'usura più rapida rispetto ad un tradizionale estivo. Questo è l'unico motivo per cui si consiglia quindi la sostituzione.

Pubblicità